ARCHIVIO AGENDA

Mémoire du passé / Mémoire du futur

SIENA – Il giorno della Memoria 2018

27 gennaio 2018, ore 9.30

Mémoire du passé / Mémoire du futur

  • Palazzo Pubblico  Magazzini del Sale, piazza del Campo 1, Siena
  • Santa Maria della Scala, piazza del Duomo 2, Siena
  • Stanze della Memoria, via Malavolti 9, Siena

Le celebrazioni cominceranno la mattina del 27 gennaio, alle 9.30, con la visita alla mostra, ai Magazzini del Sale, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio Comunale e degli studenti senesi. A seguire, a Palazzo Pubblico, il Consiglio Comunale straordinario, in ricordo delle vittime della Shoah che sarà aperto dall’intervento del Presidente Mario Ronchi.

Alle ore 11 la Lectio Magistralis del professor Enrico Crispolti, curatore della mostra.

Alle ore 11.30 gli interventi dei consiglieri comunali e degli studenti.

Alle ore 12.30 la conclusione del Consiglio Comunale Straordinario affidata al Maestro Charles Szymkowicz.

Nel pomeriggio, alle ore 18, nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico l’evento di inaugurazione della mostra con gli interventi del sindaco di Siena, dell’assessora alla Cultura, del rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, dell’amministratore unico di Vernice Progetti Culturali Marco Forte, del professor Enrico Crispolti e del maestro Charles Szymkowicz.

L’esposizione Mémoire du passé / Mémoire du futur, curata da Enrico Crispolti, professore emerito dell’Università di Siena, presenta il percorso pittorico, lungo più di un cinquantennio, dell’artista belga Charles Szymkowicz operante a Charleroi (dove è nato nel 1948 da genitori ebrei polacchi emigrati fra le due guerre) ma frequentante assiduamente la Toscana.

La mostra è divisa in sezioni per un centinaio di dipinti realizzati negli ultimi decenni nel caratteristico linguaggio pittorico di. Szymkowicz, riconosciuto fra i maggiori pittori neo-espressionisti operanti in Europa fra la ne del XX secolo e gli inizi del XXI, lavora su una dimensione di memoria che dal familiare si estende al collettivo anche attraverso l’evocazione sia di ritratti di personaggi sia storici che contemporanei eticamente rappresentativi, sia di situazioni di tragedia sociale che hanno attraversato il secolo scorso, e che siano monitoria espressione del passato ma anche avvertenza per il futuro.

Orari: Magazzini del Sale: 27 gennaio – 31 marzo, ore 14 -18; 1 aprile – 3 giugno, ore 15 – 19 dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso. Ingresso libero

Santa Maria della Scala: 27 gennaio – 31 marzo: lunedì – mercoledì – giovedì ore 10 -17; venerdì: ore 10 – 20; sabato e domenica: ore 10 -19, martedì chiuso

Stanze della Memoria: martedì, ore 9 – 13; giovedì ore 11–16; mercoledì e venerdì, ore 15:30 -18:30.

Per giorni ed orari diversi è possibile prenotare una visita guidata scrivendo una mail all’indirizzo stanzedellamemoria@gmail.com.  La mostra resterà aperta fino al 3 giugno 2018 e sarà ad ingresso gratuito.