ARCHIVIO AGENDA

In memoria di Sergio De Simone

NAPOLI – Il giorno della Memoria 2018

31 gennaio 2018, ore 10.30

In memoria di Sergio De Simone

Cerimonia di intitolazione

  • Tensostruttura​ ​Palabimbo​, ​ospedale ​Santobono Pausilipon​, via Mario Fiore, 6, Napoli​

La Regione Campania ha deliberato l’intitolazione del​la Tecnostruttura​ ​Palabimbo presso il presidio ospedaliero Santobono a Sergio De Simone, un bambino napoletano di 8 anni vittima della Shoah. 

Sergio venne deportato, insieme alla madre, Gisella Perlow De Simone, prima ad Auschwitz e poi ad Amburgo e qui sottoposto alle​ nefande sperimentazioni ​dei medici nazisti, tra i quali c’era il tristemente famoso Mengele, prima di essere ucciso, insieme ad altri 19 bambini, suoi compagni di sventura. L’unico italiano tra questi era il piccolo Sergio.

Alla cerimonia di intitolazione interverranno il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e Mario De Simone, fratello del piccolo Sergio.

Parteciperanno inoltre alla cerimonia tutti i direttori ​g​enerali degli Ospedali ​pediatrici Italiani.​ «Con la loro presenza​ – si legge in una nota del Santobono -​ i manager degli Ospedali pediatrici italiani intendono ribadire che la vera scienza è amica dei bambini e che la medicina ha il dovere di difendere e rispettare l’infanzia​».

A cura di