DAILY LA PAROLA

Mentore

Mentore, un fido consigliere, una guida saggia e paterna che sa indirizzarci e ci ha fatto da maestro e ai cui insegnamenti ci si ispira nei momenti delle scelte difficili

È a Mentore, figlio di Alcimo, che, partendo per Troia dove lo attende una lunga ed estenuante guerra e poi un travagliato viaggio per far ritorno a casa, Ulisse affida Telemaco e la difesa del proprio regno. Nell’antica lingua di Omero quell’uomo si chiamava Μέντωρ ed è lui che aiuterà il fidato amico nella lotta finale contro i Proci e per la riconquista di Itaca. Un affidabile amico dietro le cui spoglie spesso si cela nel racconto omerico Atena.

Quel personaggio dell’antica mitologia tornerà a cavallo fra 6 e 700 nel romanzo di F. Fénelon Les aventures de Télémaque.

Del suo nome ci siamo serviti per secoli ad indicare un fido consigliere, una guida saggia e paterna che sa indirizzarci e ci ha fatto da maestro e ai cui insegnamenti ci si ispira nei momenti delle scelte difficili.

Questo è il mentore, ammesso che ancora ci si ricordi di questa parola e anch’essa non stia per finire tra quelle desuete e destinate a scomparire se non riusciremo a salvarle.

Averne uno che ci sappia aiutare e consigliare come appunto fece Mentore con Telemaco durante l’assenza del padre, un adulto che però abbia quella confidenza che con un genitore non è facile, è un dono straordinario. Non accorgersene è un crimine, innanzitutto verso se stessi. Anche riuscire ad esserlo è un dono straordinario. Buon consiglio a tutti, dunque.

 

Tags