ARCHIVIO AGENDA

Nell’Isola, il ’68 Normale

Il ’68 A PISA

Concerto con aperitivo

Venerdì 30 agosto 2019
ore 19.30

  • Circolo ARCI di Isola (Comune di San Miniato)
  • Il 1968 si concluse a Pisa con i tragici fatti della Bussola, che avvennero proprio il 31 dicembre. Ma cosa era successo in città quell’anno, perché più di 500 persone avevano deciso di contestare i “benestanti” che si erano recati in Versilia per il veglione?
    E gli altri, quelli che erano rimasti a casa, cosa ne pensavano? Loro l’anno come lo avevano passato? In città cosa era successo in quel periodo di cambiamenti epocali, ma anche di normali accadimenti di una piccola città di provincia?
    Attraverso i racconti dei protagonisti di allora e i giornali dell’epoca, si cerca di dare alcune risposte e raccontare il ‘68 che anche a Pisa fu “formidabile”.
    La città infatti fu assoluta protagonista e spesso anticipò addirittura gli avvenimenti nazionali.
    Anche la colonna sonora è importante: naturalmente la protesta, il canzoniere pisano, ma non si può dimenticare che quell’anno Sergio Endrigo vinse il festival con
    Canzone per te.
    Particolare da non trascurare, proprio in quell’anno il Pisa Sporting Club, raggiunse la serie A.

Ricco aperitivo con primi piatti, affettati e tanto altro a partire dalle 19.30 e, a seguire, spettacolo Pisa68 Un Maggio lungo un anno di e con Marco Azzurrini, voce e chitarra acustica Alessandro Cei, collaborazione artistica Angelo Cacelli. L’ingresso costa 9 euro.

 

 

Tags