ARCHIVIO AGENDA

Primo Levi al Salone Internazionale del Libro di Torino

In occasione della trentesima edizione del Salone del Libro di Torino ricorre anche il trentennale della scomparsa di Primo Levi, figura centrale del pensiero contemporaneo, fra i testimoni più ascoltati della Shoah, scrittore conosciuto e amato in tutto il mondo, uomo di scienza sensibile alle dimensioni più diverse del lavoro intellettuale, uomo di cultura dall’attività poliedrica.

Per consentire al pubblico del Salone di approfondire la conoscenza di Levi, sarà presente uno stand (R67, padiglione 3) che vedrà unite tre associazioni, tutte intitolate a Primo Levi, ma che operano in realtà anche territoriali differenti e con intenti diversi. Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino si occupa dell’opera e della figura di Primo Levi nel rapporto con i suoi numerosi pubblici in Italia e in ambito internazionale. Il Centro Primo Levi di New York fa dell’opera di Levi un riferimento essenziale nel proprio sforzo di dare respiro e visibilità alla storia e alla cultura degli ebrei italiani. Il Centre Primo Levi di Parigi è punto di riferimento in Francia per la riabilitazione e accoglienza delle vittime di tortura e i rifugiati politici in tutto il mondo.


Calendario delle iniziative nell’ambito dell’edizione 2017 del Salone del Libro

Giovedì 18 maggio
– ore 15, Sala Filadelfia (padiglione 2): Ernesto Ferrero legge Ranocchi sulla luna (Giulio Einaudi Editore).

– ore 21, nell’ambito di Salone Off, presso la Comunità Ebraica di Torino(piazzetta Primo Levi 12): serata intitolata Nel nome di Primo Levi, nel corso della quale verranno illustrate le attività dei tre Centri che portano il nome dello scrittore torinese; interverranno Alessandro Cassin (Centro Primo Levi New York), Dario Disegni (Comunità Ebraica Torino), Fabio Levi (Centro Studi Primo Levi Torino), Eléonore Morel (Centre Primo Levi Parigi).

Venerdì 19 maggio
– ore 10.30, Sala Rossa (padiglione 1): presentazione del volume che propone l’ottava Lezione Primo Levi tenuta da Martina Mengoni, appena uscito per Giulio Einaudi Editore in italiano e in inglese, e intitolato Primo Levi e i tedeschi; interverranno l’autrice e Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro Studi Primo Levi di Torino.

Sabato 20 maggio
– ore 13.30, presso l’Arena Bookstock Village (padiglione 5): a un bilancio dell’opera dello scrittore torinese verrà dedicato un incontro intitolato “Primo Levi trent’anni dopo”; parteciperanno Marco Belpoliti, Anna Bravo, Ernesto Ferrero, Fabio Levi e Domenico Scarpa.

– ore 13.30, Spazio Open Science (padiglione 3): nell’ambito di Talking About: la scienza per capire il mondo, si parlerà del rapporto di Primo Levi con la fantascienza e del ruolo della fantascienza nelle prefigurazioni del futuro; interverranno Roberta Mori del Centro Studi Primo Levi di Torino e Davide Monopoli del Mu.fant (Museo del fantastico e della fantascienza di Torino).

Biblioteca del Salone
Ricordiamo infine che sarà presente un percorso dedicato a Primo Levi nella Biblioteca del Salone (padiglione 3), una vera e propria piazza dei lettori che vuole evocare la biblioteca immaginata negli anni Venti del secolo scorso dallo storico dell’arte Aby Warburg, in cui saranno disponibili circa 15.000 risorse organizzate in quattro macro aree tematiche – Pensiero, Azione, Orientamento, Immagine – per dare vita a un punto di incrocio di un’affascinante e complessa rete di relazioni fra i libri e le persone.