ATTUALITÀ SOLIDARIETÀ

Per sapere cos’è il testamento biologico

Sottoscrivere un testamento biologico significa decidere, in un momento in cui si è ancora capaci di intendere e volere, quali trattamenti sanitari si intenderanno accettare o rifiutare nel momento in cui subentrerà un’incapacità mentale. Dopo aver discusso gli emendamenti all’articolo 1 della legge sul Testamento biologico, la Camera dei Deputati ha deciso di rinviare nuovamente il dibattito, da tempo perso tra i meandri della burocrazia legislativa, o forse, più propriamente, inopportuno e pesante per le varie “coscienze” dei legislatori che preferiscono l’ostruzionismo burocratico al prendere una difficile e complessa decisione.

Da tempo, l’Associazione Luca Coscioni, oltre a battersi per un pieno riconoscimento legale delle disposizioni anticipate di trattamento, offre a tutti i propri sostenitori la possibilità di compilare il proprio testamento biologico. Di fronte a quella che da più parti è ritenuta una urgenza sociale e per evitare che si affermi la strategia del rinvio continuo, l’Associazione Luca Coscioni organizza sabato 8 aprile una mobilitazione in 18 piazze italiane insieme a medici, infermieri e operatori sanitari per chiedere l’approvazione di quella legge.

“Dal corpo del malato al cuore della politica”: sono previsti presidi a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Aci Castello, Barletta, Caserta, Catania, Firenze, La Spezia, Lecco, Napoli, Palermo, Ravenna, Savona, Varese, Venezia e Mestre per informare i cittadini sul biotestamento e dar loro la possibilità di farlo autenticare. A Milano, Roma, Firenze e Bologna, infatti, medici e notai oltre ad informare la cittadinanza, daranno la possibilità di autenticare gratuitamente le proprie disposizioni anticipate di trattamento a quanti porteranno il proprio testamento biologico in duplice copia e senza firma.

«Al di là delle polemiche e di nozioni faziose che rispondono agli interessi dei partiti, è importante che i cittadini siano informati sui loro diritti e su come tutelarli. È importante che la legge venga approvata affinché le disposizioni anticipate di trattamento, che oggi hanno validità solo in un’aula di tribunale, diventino per legge vincolanti e che in questo modo al paziente sia garantito il rispetto della propria volontà», hanno dichiarato Mina Welby co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, e Matteo Mainardi, coordinatore della campagna Eutanasia legale.

Ecco le principali iniziative nelle varie città:

  • Bologna. Tavolo informativo con notaio che autenticherà i testamenti biologici e medici che spiegheranno le ragioni del proprio “sì”, dalle 10 alle 19 in Via Indipendenza.
  • Cesa (Caserta). Tavolo informativo con notaio che autenticherà i testamenti biologici, dalle 10 alle 13 in Piazza Alfonso De Michele.
  • Firenze. Con il patrocinio del Comune, il notaio Pieri autenticherà i testamenti biologici in Piazza della Stazione (angolo negozio Bata) dalle 13 alle 17.
  • Imola. Tavolo informativo in piazza Matteotti angolo Bar Bacchilega, dalle 9 alle 12.
  • La Spezia. Presentazione pubblica con il dott. Spora e tavolo informativo in Corso Cavour (angolo Piazza Beverini), dalle 10.30 alle 19.30.
  • Lecco. Presentazione pubblica con il dott. Meschi, neonatologo, e tavolo informativo sul Lungolago, dalle 10 alle 17.
  • Milano. Il notaio Roveda autenticherà i testamenti biologici e presentazione pubblica con i dott. Tomasello e Sanaldi, dalle 11 alle 16, in Via della Moscova (angolo Via Statuto)
  • Napoli. Tavolo informativo sul testamento biologico, dalle 16 alle 20 in Piazza Monte Uliveto. Dalle 17 alle 20 presso l’associazione “Divorzio al volo” di Viale Calascione 5/a (Monte di Dio), il notaio Boccieri autenticherà i testamenti biologici.
  • Palermo. Volantinaggio e presentazione pubblica con il dott. Galvano in Piazza Ruggero Settimo (Politeama) dalle 17 alle 19.
  • Ravenna. Tavolo informativo, in Piazza XX Settembre dalle 15.30 alle 18.30
  • Roma. Il notaio Franceschini autenticherà i testamenti biologici a Largo Argentina, dalle 16 alle 18 e presentazione pubblica con il dott. Montevecchi, l’On. Marisa Nicchi (Mdp), Filomena Gallo, Mina Welby e Marco Gentili, rispettivamente segretario e co-presidenti dell’Associazione Luca Coscioni.
  • Savona. Iniziativa legata alla presentazione di un libro, Libreria Ubik, Corso Italia, dalle 18 alle 20.
  • Varese. Tavolo informativo in Piazza XX Settembre, dalle 15 alle 19.
  • Venezia. Tavolo informativo in Piazzale Roma, dalle 10 alle 12.
  • Venezia – Mestre. Tavolo informativo in Piazza Ferretto, dalle 17 alle 19.

Il link al sito dell’Associazione Luca Coscioni

Tags