DAILY LA PAROLA

Sarabanda
#paroledasalvare

Questa è veramente una parola da salvare! Nella ricerca su Google troviamo la definizione di sarabanda al 12° posto preceduta, giust’appunto, da una sarabanda di risultati relativi all’abbigliamento per bambini e ad un gioco televisivo a premi.

La sarabanda era una danza di probabili origini orientali andata affermandosi in Spagna nell’XI secolo che per il suo carattere gioioso e confusionario è divenuta, a buon diritto, modo di dire per descrizioni fonosimboliche come ad esempio la festa sta degenerando in una s.; le strade sono ormai diventate una s. di veicoli.

Questa bella parola evocativa non vuole farsi trovare, si nasconde alla ricerca, ma si scopre che in molti la utilizzano per titolare le proprie attività, oltre ai già citati, troviamo compagnie di teatro, associazioni culturali, anche una rivista di cruciverba on line: «sarabanda di streghe », otto lettere….

Insomma, sembra proprio che questo termine sia rimasto nell’immaginario collettivo reduce di una memoria lontana ed anche propriamente utilizzata, ma orfana di radici. Valeva la pena ricordarla.

A proposito, la soluzione è Tregenda.