LA PAROLA

Stress

©Yuri Arcurs

Parola usata assai spesso in questa epoca di globalizzazione e lotta contro il tempo, stress viene direttamente dall’inglese e significa forza, sforzo. Ben si capisce, dunque, l’origine del suo uso nella branca delle scienze fisiche, ad indicare la capacità di un materiale nel resistere a una pressione esterna o a un carico. Capacità che viene indicata anche con il termine resilienza.

Stress e resilienza sono, quindi, passati dalla fisica al linguaggio psicologico, dove definiscono le medesime forze, seppure in un contesto di applicazione diverso, ovvero quello delle scienze umane. In tal senso la parola stress venne utilizzata per la prima volta, in campo medico, dal fisiologo americano Walter Cannon nel 1935, per definire una sindrome particolare. Tale che può essere fisiologica, ma può avere risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica. In generale si suole distinguere tra eustress e distress, rispettivamente stress “buono” e stress “cattivo”.

Gli sudi in materia dicono che 8 persone su 10 risultano soffrire di stress e sono soprattutto le donne a risentirne di più a causa della fatica nel conciliare il lavoro, la famiglia e le attività personali. Ben 6 milioni gli italiani, invece, soffrono da stress indotto dal lavoro.

Tags