ARCHIVIO AGENDA

Sulle tracce del lupo all’Oasi Dynamo Camp

Domenica 11 giugno un’intera giornata dedicata alla conoscenza del lupo, un magnifico predatore, intelligente ed adattabile, capace di percorrere grandi distanze e di sopravvivere in ambienti difficili e con scarse risorse alimentari.

Verranno percorsi i sentieri lungo i quali questi predatori sono soliti passare per andare alla ricerca delle loro prede, alla ricerca dei segni e delle tracce della sua presenza, approfondendo la sua straordinaria vita sociale passeggiando lungo i sentieri di Oasi Dynamo.

Grazie a filmati raccolti con l’aiuto delle fototrappole si potrà scoprire il suo ruolo di predatore, la grande capacità di adattamento al territorio italiano ma anche il rapporto storico e conflittuale con l’uomo, insieme all’esperto Gianluca Gavazzi.

L’Oasi Dynamo nasce nel 2006, nei comuni di San Marcello Pistoiese e Piteglio, dal recupero di una vecchia riserva di caccia. È un’oasi di protezione provinciale affiliata al WWF. L’area si estende su circa 900 ettari in ambiente preappenninico. TESSERE ha raccontato, grazie alla penna di Andrea Guermandi, la storia di questa straordinaria esperienza voluta da Paul Newman. Chi vuol conoscerla può leggerla qui.

Il percorso è lungo circa 7 chilometri. Il ritrovo è alle ore 10 presso il circolo di Prunetta, fra Piteglio e San Marcello. Il rientro è previsto per le 16 ed il pranzo è al sacco.

Informazioni: oasidynamo@dynamocamp.org – tel. 0573-621728

Tags