AREA STAMPA

TESSERE diventa anche rivista on line

TESSERE diventa anche una rivista on line.

Nasce con la rubrica dedicata agli eventi del Giorno della Memoria in Italia

Un luogo dove raccogliere tutte le iniziative che in Italia vengono organizzate in occasione del Giorno della Memoria.

È il sito www.tessere.org inaugurato appena un mese fa, nella giornata mondiale dei diritti umani, dall’omonima associazione culturale e casa editrice messa in piedi da Daniele Pugliese, ex giornalista de l’Unità e autore di saggi e opere di narrativa ben accolti dalla critica.

Le pur molte e capillari manifestazioni per il 27 gennaio, data in cui fu liberato il Lager di Auschwitz e con cui si celebra il ricordo della Shoa, rischiano di non dare il senso dell’ancora viva volontà di non dimenticare il genocidio ebraico e, più in generale, l’orrore delle persecuzioni razziali, politiche e più in generale basate sui pregiudizi.

Il calendario degli eventi verrà raccolto in questi giorni su TESSERE nella rubrica “Memorie”, la prima rubrica di una rivista culturale on line che intende mettere i lettori in condizione di comprendere, giudicare, arricchire le proprie conoscenze e, appunto, prendere le distanze dai pregiudizi.

Il sito, ancora in fase di costruzione, sarà anche il punto di accesso ai libri che la casa editrice intende mettere in catalogo. Il primo è Appropriazione indebita, una raccolta di 30 interviste a personaggio chiave della cultura del Novecento – da Garin a Rubinstein, da Bodei a Rossi Monti, a Thom – che hanno ancora qualcosa da dirci.

Per dar conto il più ampiamente possibile delle iniziative del previste per il giorno della Memoria, la redazione di TESSERE invita chiunque se ne faccia promotore di segnalarle scrivendo a segreteria@tessere.org e indicando data e orario dell’avvenimento, titolo della manifestazione, luogo esatto con indirizzo di dove si svolge e una breve scheda descrittiva.

Il plurale usato per la nuova rubrica sta a sottolineare l’attenzione dell’associazione al tema in generale della conservazione e della perdita dei ricordi, alla pluralità degli eventi che non devono finire nell’oblio, alla convinzione che le conoscenze e i saperi accumulati nel tempo e nella storia sono un tassello fondamentale per costruire il futuro.

Firenze, 12 gennaio 2017

Scarica qui il comunicato in originale

Tags

Aggiungi un commento

Inserisci un commento