ARCHIVIO AGENDA

Tessere la pace dei mondi

Associazione culturale TESSERE – Comunicato stampa

Una serata dedicata ai marziani, nell’epoca che pullula di alieni, quasi che ognuno abbia il suo. La organizza l’associazione TESSERE, casa editrice, che cura anche la rivista culturale on line www.tessere.org e che da poco ha mandato in libreria WWWW Wars of Worlds of Wells and Welles. Ovvero, la nuova traduzione – fatta da Filippo Luti e edita in collaborazione con Effigi – del primo romanzo di fantascienza della storia della letteratura, La guerra dei mondi di Herbert George Wells, pubblicato per la prima volta nel 1897, e del testo dell’adattamento radiofonico che Orson Welles fece nel 1938.

La serata, intitolata La pace dei mondi, si terrà mercoledì 13 marzo a partire dalle ore 20 nello storico cinema Spazio Alfieri di Firenze, in via dell’Ulivo 6 e vede la partecipazione Giancarlo Cauteruccio. L’attore leggerà alcuni brani del libro mentre scorrono le immagini che raccontano il successo “mediatico” di quel romanzo e in particolare la “fake news” del panico scatenato negli Stati Uniti d’America dalla messa in onda del capolavoro teatrale di Orson Welles.

A seguire, la proiezione del film La guerra dei mondi, diretto da Byron Haskin che nel 1953, quando uscì, vinse l’Oscar per gli effetti speciali e di cui Steven Spielberg, nel 2005, ha realizzato un remake.

Si ascolteranno inoltre la voce di Richard Burton e le note dell’opera di Jeff Wayne War of the Worlds, andata in scena nel 1978 da cui vent’anni dopo è stato tratto un celebre videogioco.

Per far tornare sulla Terra i partecipanti ci sarà anche una degustazione di prodotti tra cui quelli sfornati dal Mulino Parrini di Sant’Agata.

L’ingresso per i soci di TESSERE e di Controradio Club sarà ad offerta libera, agli altri è richiesto un contributo di 12 euro. Dato il numero limitato dei posti è richiesta la prenotazione con una mail a segreteria@tessere.org o un sms al 334. 8311165, possibilmente entro sabato 9 marzo.

In una stagione in cui soffiano forti i venti di guerra, una serata per “tessere” La pace dei mondi.