EDITORIALI L'ASSOCIAZIONE LA CASA EDITRICE LA RIVISTA VISIONI

TESSERE, un nuovo sito tutto per voi

Dal 5 aprile prossimo, un venerdì, fino al 25 dello stesso mese – che in Italia è significato di “Liberazione” (dal regime cacciato quel giorno, ovviamente, ma – ci piace pensare più in generale – da qualsiasi cosa opprima e soffochi) – verrà oscurato il sito internet www.tessere.org che, dal 10 dicembre di tre anni fa, con passione un manipolo di volontari ha cercato di aggiornare costantemente, offrendo ai nostri lettori ogni giorno una Parola, un Numero, una Frase celebree una Datasignificativi, insieme ad altri articoli comparsi con diversa frequenza nel “cuore” della rivista organizzata in aree e rubriche.

Verrà oscurato per poter trasferire, su una nuova piattaforma più facilmente leggibile anche da telefonini e tablet, tutti i contenuti fin qui pubblicati – un totale all’incirca di quasi 4.000 testi, immagini, video, audio–, visti e consultati mediamente da qualche centinaio di persone al giorno senza che sulla prima pagina di un quotidiano nazionale sia ancora comparsa la pubblicità della nostra associazione, ma solo grazie al passa-parola di amici e sostenitori.

Ci scusiamo per questo disagio con i nostri affezionati lettori e con quanti, avendo maggior costanza o più saltuariamente, arricchiscono di contenuti la rivista, ma questa scelta è indispensabile per offrire – anche a loro e a un numero sempre maggiore di utenti, lettori, navigatori, curiosi, nuovi collaboratori – un prodotto più facilmente consultabile, meglio accessibile, visivamente più gradevole, maggiormente riconoscibile dai motori di ricerca.

In parallelo riordiniamo il data-basedei nostri contatti, la loro rispondenza ai criteri del rispetto della privacyindividuale, gli apparecchi informatici che ci supportano, lo spazio di archiviazione dei materiali, il prontuario che ci guida nel presentare un prodotto omogeneo e immediatamente riconoscibile.

Continueremo insomma a lavorare “di nascosto” nel periodo in cui non potrete leggerci, per offrirvi alla fine di questo “digiuno” un prodotto migliore e che speriamo soddisfi meglio le vostre esigenze, i vostri desideri, le vostre aspettative.

Un count-down– un orologio a ritroso in grado di segnare giorni, ore, minuti e secondi mancanti – che naturalmente ridurremo se dovesse presentarsi la possibilità di far tutto quello che c’è da fare in meno tempo di quanto realisticamente previsto, avendo la premura di segnalarvi qui eventuali più veloci avanzamenti dei “lavori in corso”. Se il cantiere, insomma, dovesse liberarsi prima della Liberazione, provvederemo noi a liberarvi dall’attesa.

Per far tutto ciò abbiamo ovviamente dovuto sostenere un significativo investimento, attingendo alla cassa di tesseredove, finora, ci sono solo i soldi di chi associandosi o comprando i libri che abbiamo pubblicato ci sta sostenendo. Pochi soldi, anche perché il lucro non è il nostro scopo, ma con i conti in pareggio. Speriamo tuttavia in futuro di poter remunerare almeno chi dedica molto del proprio tempo alla riuscita di questo sogno che ci piacerebbe fosse il sogno di tanti: lasciare la propria “tessera” in un mosaico culturale fatto insieme, “tessere” i fili di una tela condivisa e importante dati i tempi, perché di cultura oggi ce n’è più bisogno di sempre.

Perciò rivolgiamo un appello a tutti i nostri lettori affinché associandosi a tessereci aiutino a far sempre più iniziative e di sempre migliore qualità. L’appuntamento è per il 25 aprile, grazie a tutti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tags