ARCHIVIO AGENDA

Un percorso sulle orme di Gramsci

Questo il comunicato stampa dell’Istituto Gramsci Toscano sull’evento Odio gli indifferenti, realizzato dall’Istituto Gramsci Toscano, la Camera del Lavoro Metropolitana e l’Associazione La Terza Prattica, con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma, della Galleria degli Uffizi, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, che si inaugurerà lunedì 27 novembre alle ore 10. L’evento in qualche maniera scaturisce dal lavoro di “tessitura” che TESSERE fa con passione.

L’evento Odio gli indifferenti. Percorsi artistico-culturale e didattico tra scuole e territorio sulle orme di Antonio Gramsci, realizzato dall’Istituto Gramsci Toscano, la Camera del Lavoro Metropolitana e l’Associazione La Terza Prattica, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze, con la collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma, della Galleria degli Uffizi, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, si inaugurerà il giorno lunedì 27 novembre alle ore 10 con l’apertura presso la Galleria degli Uffizi ex Chiesa di san Pier Scheraggio – Loggiato di Levante degli Uffizi, della mostra Antonio Gramsci. I quaderni del carcere.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti: Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi; Silvio Pons, Presidente della Fondazione Gramsci; Annalisa Tonarelli, Presidente dell’Istituto Gramsci Toscano; Silvia Alessandri, Vice Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale; Paola Galgani, Segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze oltre a Rappresentanti del Comune di Firenze e della Città Metropolitana

La mostra

La versione digitale dei manoscritti dei 33 quaderni del carcere, realizzata dalla Fondazione Gramsci, corredata da pannelli esplicativi sulla vita e le opere di Antonio Gramsci, offrirà ai visitatori possibilità di sfogliare e ingrandire le pagine dei manoscritti attraverso schermi touch screen; le immagini dei volumi con i vari contrassegni carcerari (numero di matricola, timbri, autorizzazioni, ecc.) si potranno visualizzare sugli schermi, accompagnate da brevi giudizi di Gramsci tratti dai Quaderni e dalle Lettere dal carcere. Presso la ex Chiesa di San Pier Scheraggio, sarà possibile ammirare la particolare grafia di Gramsci che, sebbene minutissima, risulta di facile lettura grazie alla sua regolarità e all’assenza di segni di ripensamento; si potranno confrontare le note di prima stesura – barrate dall’autore, ma sempre leggibili – con quelle ricopiate e rielaborate nei quaderni in cui volle trattare estesamente alcuni argomenti: il pensiero di Niccolò Machiavelli, la filosofia di Benedetto Croce, il Risorgimento italiano, l’americanismo e il fordismo, il folclore, la critica letteraria, il giornalismo, la storia e la funzione degli intellettuali italiani.

L’esposizione dei manoscritti presso le Gallerie degli Uffizi, a ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico da martedì 28 a giovedì 30 novembre dalle ore 10 alle ore 17 e sarà affiancata da attività didattiche e laboratoriali che coinvolgeranno gli studenti di alcune classi delle scuole medie superiori dell’Area Metropolitana di Firenze. Per le scuole che desiderano prenotarsi è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Gramsci Toscano info@gramscitoscano.it

Il percorso

La mostra si inserisce all’interno di un articolato progetto di celebrazione dell’80° anniversario della morte di Antonio Gramsci che prenderà vita tra il 27 novembre 2017 e fine gennaio 2018 attraverso la realizzazione di un percorso artistico-culturale e didattico, segnato dalle orme antropometriche dello stesso Gramsci apposte sui marciapiedi del centro storico di Firenze. Il percorso, dal titolo Sulle orme di Gramsci, promosso dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Camera del Lavoro della Provincia di Firenze, Associazione Firenze TerzaPrattica è stato curato da Luca Paulesu, e si snoderà tra la Biblioteca Nazionale Centrale e le Gallerie degli Uffizi passando per la Camera del Lavoro Metropolitana luoghi dall’alto valore simbolico dove sono stati realizzati allestimenti incentrati sulla figura e le opere di Antonio Gramsci.

Accanto alla mostra sui Quaderni del Carcere presso le Gallerie degli Uffizi, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze propone una mostra, dal titolo Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017 una mostra sulla mostra (BNF 28 novembre-31 dicembre 2017) nell’ambito della quale, accanto ad alcuni pannelli dedicati alla storica mostra del 1977-1978 realizzata dalla Biblioteca insieme al Comune di Firenze e all’Istituto Gramsci Toscano sarà esposta una selezione di libri e oggetti di provenienza familiare, messi a disposizione dal curatore Luca Paulesu, pronipote di Gramsci. Anche in questo caso la mostra è ad ingresso gratuito.

La camera del Lavoro Metropolitana sarà interessata, nel periodo che va dal 27 novembre 2017 al 31 gennaio 2018 da una pluralità di allestimenti e di iniziative che alternandosi e incrementandosi avranno la finalità di integrarsi alle consuete attività cui questa sede è deputata e che, per l’occasione, sarà aperta e fruibile da parte del pubblico e degli studenti delle scuole del territorio metropolitano.

Altri eventi

Durante le settimane nelle quali sarà attivo il percorso verranno realizzate una serie di iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno in modo particolare il mondo studentesco attraverso percorsi di lettura, visite guidate alle mostre, laboratori. A ciò va ad aggiungersi un’attività convegnistiche già iniziata il 16 novembre u.s. con la la Conferenza di Luciano Canfora Antonio Gramsci vita e pensiero curata dall’Unione studenti (UDU) , dall’Associazione culturale Tessere, dalla Biblioteca Umanistica dell’Università degli studi di Firenze insieme all’Istituto Gramsci Toscano e alla BNCF.

Durante il periodo di apertura della mostra presso la BNCF, il giorno 15 dicembre alle ore 16,30, si terrà, presso la Sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale, la presentazione del volume Quaderni dal Carcere 2. Quaderni Miscellanei, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2017, cui parteciperanno due dei curatori del volume, il Prof. Gianni Francioni e il Prof. Giuseppe Cospito, assieme ad altri studiosi dell’opera di Antonio Gramsci.

Il giorno 11 dicembre si terrà, invece, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici-Riccardi la Tavola Rotonda, Gramsci e la scuola, a cui sono stati invitati come relatori studiosi e rappresentanti delle istituzioni.