INTERVISTE VISIONI

Un’intervista a Luciano Canfora

«L’utopia dell’egoismo nella storia ha giocato all’attacco», dice Luciano Canfora rispondendo a una delle domande nell’intervista che Giacomo Russo Spena ha fatto per MicroMega dal titolo Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”.

Ha giocato all’attacco ma, precisa Canfora, «come scrive Lucrezio nel quinto libro del De rerum natura essa inizia quando l’uomo scoprì l’oro e la proprietà privata. Il moderno profitto ne è l’equivalente monetario; è connaturato da una spinta biologica. Ma, attenzione, questa egemonia ha la strada in salita, la storia ci ha anche dimostrato che prima o poi all’utopia dell’egoismo si contrappone una reazione. Gli anticorpi consistono nella spinta all’uguaglianza che mette in discussione la supremazia dell’egoismo proiettato verso il profitto. La storia non ha ancora dato la vittoria a nessuno».

L’intervista al docente di Filologia greca e latina all’Università di Bari che per TESSERE ha scritto l’introduzione al volume di Antonio Gramsci Il giornalismo, il giornalista, curato da Gian Luca Corradi con postfazione di Giorgio Frasca Polara, è stata fatta dalla bella rivista fondata nel 1986 e diretta da Paolo Flores d’Arcais, in occasione dell’uscita del volume La schiavitù del Capitale, su cui Antonella Blanco ha scritto qui una appassionata recensione intitolata Dalle catene ci si può liberare.

Suggeriamo di leggerle entrambe:

Giacomo Russo Spena – Canfora: “Dobbiamo credere nell’utopia dell’uguaglianza”

Antonella Blanco – Dalle catene ci si può liberare

Tags