LA PAROLA

Wow

Wow è una parola inglese palindroma, Che significa? Significa che si può leggere e scrivere nei due versi da sinistra a destra e viceversa.

Il dizionario Treccani la definisce come «voce onomatopeica, diffusa attraverso i fumetti e i telefilm per ragazzi, e adottata soprattutto nell’uso giovanile per esprimere soddisfazione, entusiasmo, eccitazione intensa oppure un sentimento, per lo più positivo, di meraviglia o d’impressione».

Il successo di wow nella lingua italiana è attribuito alla celebre serie televisiva “Happy Days” con il mitico personaggio Arthur Fonzarelli che ne faceva un larghissimo uso.

Oggi è una espressione entrata nel DNA del linguaggio comune e viene strausata da grandi e piccini nelle più svariate occasioni: Wow che bella torta!, Wow… che bella rivista, wow com’è interessante!

In italiano si scrive e si legge come uau, ma difficilmente la troveremo così. La progressiva anglicizzazione della lingua italiana prevede l’uso della parola inglese in ogni circostanza e per ogni evenienza.

Wow come ti trovo bene!, Wow che magnifici occhiali da sole!, Wow che bella figa, ragazzi!… è un modo di dire universale, un’esclamazione che esprime piacevole sorpresa, stupore e approvazione.

Questa è ormai un’interazione colloquiale non solo dell’italiano medio, ma anche della maggior parte delle nazioni della terra che stanno assorbendo sempre più la lingua inglese come lingua per comunicare con il mondo.

Ludwik Lejzer Zamenhof, il glottoteca polacco vissuto nella metà dell’Ottocento che inventò la lingua artificiale “esperanto” che, nel suo ideale, avrebbe dovuto unire i popoli con un linguaggio comune, ha perso definitivamente la sua partita!

Wow era proprio una bella idea!

Peccato che una lingua artificiale non possa essere imposta dall’alto a nessun popolo perché viene sentita come posticcia.

Wow la vita prende sempre il sopravvento…wow!