AREA STAMPA L'ASSOCIAZIONE

Gramsci: la mostra sulla mostra

Questo il comunicato stampa dell’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con l’Unione degli studenti (Udu) e di TESSERE nell’ambito della manifestazione curata dal nipote di Gramsci, Luca Paulesu, Sulle orme di Gramsci promossa dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Associazione Firenze TerzaPratica, con il finanziamento della Città metropolitana di Firenze.

Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017 una mostra sulla mostra

(BNF 28 novembre-31 dicembre 2017)

Inaugurazione 28 novembre ore 17

A ottanta anni dalla morte di Antonio Gramsci, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con il sostegno dell’Istituto Gramsci Toscano, propone una riflessione sulla storica mostra organizzata nel 1977 insieme al Comune di Firenze e all’Istituto Gramsci Toscano in concomitanza con il terzo convegno internazionale di studi gramsciani, che si tenne a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, nei giorni 9 – 11 dicembre 1977.

La mostra per il quarantennale della morte del grande pensatore ebbe organizzazione, elaborazione e realizzazione non tradizionali. Il Comitato che la coordinò era composto dal direttore della Biblioteca, da due bibliotecari, dal direttore dell’Istituto Gramsci Toscano, dal rappresentante del Comune insieme al Consiglio dei delegati, organismo sindacale unitario, garanzia del coinvolgimento del personale. In sintonia con il periodo, la mostra fu concepita itinerante e il personale si adoperò a portarla nelle diverse realtà del territorio.

La mostra volle documentare soprattutto l’attività di giornalismo politico-culturale di Antonio Gramsci attraverso le testate a cui aveva collaborato o che aveva fondato e diretto, valorizzando la raccolta dei periodici posseduta dalla Biblioteca, la più importante a livello nazionale. Furono inoltre esposti alcuni Quaderni del carcere in riproduzione fotografica. Nel catalogo, oltre alle schede del materiale esposto, fu pubblicato l’indice completo delle note stese da Gramsci nei Quaderni del carcere, come integrazione all’edizione critica degli stessi curata da Valentino Gerratana e pubblicata da Einaudi nel 1975.

Accanto ai pannelli dedicati alla storica mostra del 1977, realizzati appositamente per questa occasione, si potranno vedere una rassegna di libri e oggetti di provenienza familiare, messi a disposizione dal pronipote di Gramsci, Luca Paulesu, curatore delle iniziative Sulle orme di Gramsci promosse dall’Istituto Gramsci Toscano in collaborazione con Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Associazione Firenze TerzaPratica, con il finanziamento della Città metropolitana di Firenze.

La Mostra è stata preceduta il 16 novembre u.s. dalla Conferenza di Luciano Canfora Antonio Gramsci vita e pensiero curata dall’Unione studenti Universitari (UDU), dall’Associazione culturale Tessere, dalla Biblioteca Umanistica dell’Università degli studi di Firenze insieme all’Istituto Gramsci Toscano e dalla BNCF.

Durante il periodo di apertura della mostra, il giorno 15 dicembre alle ore 16,30, si terrà, presso la sala Galileo della Biblioteca Nazionale Centrale, la presentazione del volume Quaderni del carcere 2. Quaderni Miscellanei (1929-1935), Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2017, cui parteciperanno due dei curatori del volume, il Prof. Gianni Francioni e il Prof. Giuseppe Cospito, assieme ad altri studiosi dell’opera di Antonio Gramsci.