ARCHIVIO AGENDA

Sei dialoghi (e una tavola rotonda) per capire Gramsci

Il giovane Gramsci: giornalismo e politica. È il titolo dell’incontro che si terrà a Firenze il 24 ottobre alle ore 15.30 presso le aule del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia, in via Laura 48, al quale, coordinati da  Gaspare Polizzi, parteciperanno Maria Luisa Righi e Gian Luca Corradi.

La prima è responsabile della “Bibliografia gramsciana” alla Fondazione Gramsci di Roma, curatrice delle Opere complete in uscita per l’Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani ed autrice di un saggio uscito nel 2012 su “Studi storici” che ricostruisce i rapporti d’amore tra Gramsci e Eugenia e Giulia Schucht; il secondo, socio fondatore di TESSERE, è il curatore del volume Antonio Gramsci, Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità”, con prefazione di Luciano Canfora e postfazione di Giorgio Frasca Polara, secondo titolo nel catalogo di TESSERE.

L’incontro è uno dei 6 organizzati dall’Istituto Gramsci Toscano in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte del grande pensatore, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana (SFI), che saranno conclusi da una tavola rotonda finale. Il ciclo, voluto dalla nuova direttrice dell’Istituto Gramsci Toscano, Annalisa Tonarelli ed ideato e coordinato dal professor Gaspare Polizzi, prevede incontri, nella forma di dialoghi a due voci, ognuno dei quali avrà una durata di 3 ore (per un totale di 21 ore) che verteranno su aspetti importanti del pensiero e dell’opera di Gramsci e si avvarranno della partecipazione di eminenti studiosi del pensiero gramsciano.

Il ciclo di seminari, che si svolgerà a Firenze presso le aule del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Via Laura 48 (da confermare), è rivolto alla cittadinanza, agli studenti e ai docenti delle scuole fiorentine e toscane. Questo il programma dell’iniziativa:

  • 18 ottobre, ore 15.30: Il Novecento di Antonio Gramsci, interviene Giuseppe Vacca, introduce Gaspare Polizzi.
  • 24 ottobre, ore 15.30: Il giovane Gramsci: giornalismo e politica, intervengono Gian Luca Corradi e Maria Luisa Righi. Coordina Gaspare Polizzi.
  • 6 novembre, ore 15.30: Nuove biografie di Antonio Gramsci, intervengono Angelo D’Orsi e Antonio Di Meo. Coordina Gaspare Polizzi.
  • 23 novembre, ore 15.30: Lettere e cartoline: Gramsci e le donne, intervengono Chiara Daniele e Noemi Ghetti. Coordina Alessandra Pescarolo.
  • 30 novembre, ore 15.30: Politica e/o Filosofia, intervengono Franco Lo Piparo e Michele Prospero. Coordina Gaspare Polizzi.
  • 6 dicembre, ore 15.30: Popolo e populismi, intervengono Salvatore Cingari e Michele Filippini. Coordina Andrea Valsania.

La tavola rotonda conclusiva Gramsci e la Scuola, pensando anche a Don Milani, si terrà l’11 dicembre 2017 alle ore 15 nell’Aula Magna del Rettorato, in piazza S. Marco 1 a Firenze. Introdurrà il Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei. Intervengono Luigi Berlinguer, Valeria Fedeli, Lelio La Porta, Mario Lancisi, Giovanna Del Gobbo. Coordina Annalisa Tonarelli.

Nel ciclo di incontri rientra anche la presentazione del volume di Mario Caciagli Addio alla provincia rossa del 19 ottobre alle 17 presso la libreria IBS.