ARCHIVIO AGENDA

Sport e dittatura: mostra al Museo della Shoah Roma

La Fondazione Museo della Shoah ospita la mostra Sport, Sportivi e Giochi Olimpici, presso lo spazio espositivo della Casina dei Vallati, a Roma, dal 18 maggio al 28 luglio 2017.

La mostra approfondisce il rapporto tra sport e dittatura negli anni Trenta e Quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata.

Ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, promossa dalla Fondazione Museo della Shoah e si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI Comitato Olimpici Nazionale Italiano, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Comunità Ebraica di Roma e dell’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. La mostra è realizzata in collaborazione con C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.

Non fu solo la Germania nazista di Hitler a servirsi dello sport e della concezione del corpo come affermazione di superiorità e di identità collettiva. Anche l’Italia fascista e la Francia di Vichy, insieme al resto dell’Europa occupata, riuscirono ad associare alla pratica sportiva le teorie razziste che si erano diffuse del primo dopoguerra, adottando misure di discriminazione che toccarono pesantemente il mondo dello sport.

Informazioni: Fondazione Museo della Shoah, Via del Portico d’Ottavia 29, 00186 Roma – tel 06 99700929