Venerdì 23, sabato 24 e martedì 27 giugno, presentazione del volume di Gramsci; lunedì 26, invece, toccherà alla biografia di Primo Levi
Parte da Alghero il tour delle edizioni Tessere
ALGHERO – La presentazione, sabato 24 giugno, alle ore 17.30, del libro “Antonio Gramsci, Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli e lettere del fondatore de “l’Unità””, alla Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, in Corso Umberto 57, sarà la miccia che innescherà il tour in Sardegna di presentazione degli ultimi due libri editi da Tessere, neonata casa editrice (ma anche associazione culturale e rivista on-line) messa in piedi da un gruppo di persone amanti della cultura e decise a diffondere valori condivisi da giovani generazioni e gente che ha fatto il suo tempo. La presentazione di Ghilarza, organizzata in collaborazione con l’Associazione Stampa e con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, vede la partecipazione di Giorgio Frasca Polara, a lungo notista politico de “l’Unità” e portavoce di Nilde Jotti durante il suo mandato di Presidente della Camera, che, del libro su Gramsci giornalista, ha scritto l’acuta postfazione. A discutere con lui di questo aspetto finora molto “trascurato” della moltiplice personalità del politico sardo, Celestino Tabasso (presidente dell’Associazione stampa sarda), Francesco Birocchi (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna) e Costantino, Cossu (caporedattore delle pagine culturali della “Nuova Sardegna”).
Il giorno prima, venerdì 23, alle 18.30, il volume, curato da Gian Luca Corradi e che vanta una già “discussa” prefazione di Luciano Canfora, verrà presentato alla sala della Fondazione Renzo Laconi, in Via Giuseppe Mazzini 99, ad Alghero. Qui ne parleranno il vicepresidente della Fondazione Laconi Cici Peis ed Antoni Arca, docente e studioso di Gramsci. Sarà invece Maria Alessandra Congiatu, che all’Istituto “Il Brunelleschi” di Porto Torres ha condotto gli studenti in un interessantissimo percorso sulle tracce di quel grande sardo, l’animatore della presentazione prevista martedì 27, alle ore 18.30, alla Libreria Koinè, in Corso Vittorio Emanuele 25, proprio a Porto Torres. Sia all’appuntamento di Alghero, sia a quello di Porto Torres sarà presente l’editore del libro, Daniele Pugliese, venticinque anni a “l’Unità”, poi direttore dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana, autore di saggi e libri di narrativa ed ora “appassionato” biografo di Primo Levi, lo scrittore torinese di cui ricorre quest’anno il trentennale della morte e che, negli anni Ottanta, con Pugliese, ha avuto un breve scambio epistolare all’origine della raccolta di racconti “Sempre più verso Occidente”.
A presentare “Questo è un uomo”, il volume di Pugliese dedicato all’autore di “Se questo è un uomo” e de “I sommersi e i salvati”, per non dire della sterminata produzione di racconti, poesie, articoli, sarà Pierfrancesco Fiorato, docente al Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli studi di Sassari. L’incontro è in programma lunedì 26, alle 18.30, alla Libreria Koinè, in Via Roma 137, a Sassari.