ARCHIVIO AGENDA L'ASSOCIAZIONE

Tre giorni con Primo Levi

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio TESSERE ha organizzato una tre giorni di spettacoli teatrali e musica dedicati a Primo Levi, nel centenario della nascita che ricorre il 31 luglio di quest’anno.

L’iniziativa si intitola Questo è un uomo. «Il peggio che ci possa capitare è di assaggiare la carne dell’orso»e si terrà al Rifugio Gualdo a Monte Morello nel comune di Sesto Fiorentino per sottolineare l’amore per la montagna del grande scrittore torinese.

Nel racconto Ferro pubblicato ne Il sistema periodico, infatti, Primo Levi fa quel riferimento alla carne dell’orso, aggiungendo: «… rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino».

Sarà Lorenzo Degl’innocentia leggere questo racconto di montagna e libertà: La pelle dell’orso (sabato 27, ore 17).

Gianluca Guidotti Enrica Sangiovanni, animatori del gruppo teatrale Archivio Zeta presenteranno La zona grigia. Un esperimento di memoria attiva(venerdì 26, ore 20).

La bravissima attrice teatrale Francesca Mazza leggerà alcune pagine della “appassionata” biografia di Primo Levi Questo è un uomo, scritta da Daniele Pugliese e pubblicata da TESSERE(sabato 27, ore 12).

Il professor Luigi Dei, docente di chimica e rettore dell’Ateneo fiorentino, terrà una coinvolgente “lezione” mettendo insieme Storie di chimica, letteratura e memoria. Il titolo della sua anomala “lezione” è Cerio e carbonio. (domenica 28, ore 11).

Dagli elementi della tavola di Mendeleev prende spunto anche l’attore Alessandro Congeddu che porta in scena un intrigante monologo: Hg. Un uomo, un’isola (sabato 27, ore 20).

Pippo Mazza leggerà invece una selezione delle poesie di Primo Levi. Il suo intervento si intitola ovviamente: Ad ora incerta. Poesie seduti all’osteria di Brema (sabato 27, ore 18).

Di nuovo Lorenzo Degl’innocenti leggerà, alla presenza dell’autore, Una lettera ai Levi dello scrittore Marco Vichi (sabato 27, ore 11).

Le letture e gli spettacoli teatrali saranno arricchiti da intermezzi musicali di alcuni giovani talentuosi musicisti: Lorenzo Mascilli Migliorini al pianoforte, Agata Smeralda Petrognani al flauto, Stefano Aiolli al violoncello, Emanuele Braca al contrabbasso, Sebastian Scimé all’oboe e Leopoldo Giachetti alla chitarra.

Chiuderà l’iniziativa il Coro della Comunità ebraica di Firenze che eseguirà un repertorio di musiche tradizionali.

Il sabato mattina, a partire dalle ore 9, chi lo vorrà potrà partecipare a una escursione guidata sui sentieri di Monte Morello con soste musicali.

Gli ospiti potranno pranzare e cenare al rifugio che pare essere quello all’altitudine più bassa d’Italia e dove  si mangia molto bene e in maniera molto semplice. Per 11 persone che si prenoteranno rapidamente è possibile anche pernottare nel rifugio, dormendo nei letti a castello e svegliandosi con una genuina colazione dinanzi a un panorama molto bello, anche se appenninico e non alpino.

La manifestazione, organizzata d’intesa con il Gruppo Gualdo e l’associazione corale Sesto in Canto, si svolgerà grazie al contributo economico della Regione Toscana, ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e della Comunità ebraica di Firenze.

Per poter garantire il meglio dell’accoglienza a quanti vorranno partecipare alla tre giorni è richiesta la prenotazione inviando una e-mail a eventi@tessere.org.

Questo è un uomo

«Il peggio che ci possa capitare è di assaggiare la carne dell’orso»

Tre giorni con Primo Levi nel centenario della nascita

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio 2019

Rifugio Gualdo

Strada Provinciale 130

Sesto Fiorentino (Firenze)

 

PROGRAMMA

VENERDÌ 26 LUGLIO

ore 17.30 Registrazione e benvenuto

ore 18 Saluti: Damiano Sforzi, vice Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, prof. Dora Liscia Bemporad, ex presidente e responsabile del Museo ebraico di Firenze, Claudia De Venuto, funzionario assessorato alla cultura della Regione Toscana

ore 18.30 Lorenzo Mascilli Migliorini, pianoforte: L.V. Beethoven: Sonata Op. 81a “Les Adieux” in Mib Maggiore – J. Brahms: Intermezzi Op. 119

ore 19 Aperitivo

ore 19.30 Stefano Aiolli, violoncello: J S Bach: suite n 1. G Cassadò: suite per violoncello. M Bruch: Kol Nidrei. G Sollima: Lamentatio. M Summer: Julie-o

ore 20 Archivio Zeta: Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni – La zona grigia. Un esperimento di memoria attiva

ore 21.30 Cena: Cous-Cous, Crostini Vari, Melone e prosciutto, Panettone salato, Formaggio, Affettati

 

SABATO 27 LUGLIO

ore 8 Colazione per gli ospiti del rifugio Gualdo

ore 9 Escursione a Monte Morello con soste musicali di Emanuele Braca, contrabbasso – Leopoldo Giachetti, chitarra – Sebastian Scimé, oboe

ore 10.30 Sebastian Scimé, oboe: Brano a sorpresa; W. A. Mozart: Adagio ma non troppo – 2° tempo dal concerto per oboe e orchestra, K 314

ore 11 Marco VichiUna lettera ai Levi, letta da Lorenzo Degl’innocenti alla presenza dell’autore

ore 12 Francesca MazzaQuesto è un uomo. Una “appassionata” biografia di Primo Levi

ore 13 Pranzo: Penne all’amatriciana, Arista, Fagioli e insalata, Macedonia

ore 16 Emanuele Braca, contrabbasso – Leopoldo Giachetti, chitarra: J. Dowland: Prelude; Lachrimae Pavan O. R. Casares: Abraham Avinu; Noches, Noches…; Adios, Quierida; A la una naci yo; En la mar ay una torre. L. De Narvaez: La Canción del Emperador. C. Domeniconi: Moderato (tratto dalla Suite Koyunbaba). J. S. Bach: Sarabanda BWV 1007; Sarabanda BWV 1011

ore 17 Lorenzo Degl’innocentiLa pelle dell’orso. Un racconto di montagna e libertà

ore 18 Pippo MazzaAd ora incerta. Poesie seduti all’osteria di Brema

ore 19 Aperitivo

ore 19.30 Lorenzo Mascilli Migliorini, pianoforte: F.F. Chopin: Sonata Op. 35 in Sib Minore – A. Scriabin: Sonata-Fantasia Op. 19 in Sol# Minore

ore 20 Alessandro CongedduHg. Un uomo, un’isola

ore 21.30 Cena: Pasta fredda, Crostini vari, Crostini con fagioli e pomodori, Pecorino, Affettati

 

DOMENICA 28 LUGLIO

ore 8 Colazione per gli ospiti del rifugio Gualdo

ore 10 Lorenzo Mascilli Migliorini, pianoforte – Agata Smeralda Petrognani, flauto: F. Schubert: Variazioni su “Trokne Blumen” – F. Poulenc: Sonata per Flauto e Pianoforte

ore 11 Luigi DeiCerio e carbonio. Storie di chimica, letteratura e memoria

ore 13 Pranzo: Penne alla carrettiera, Roast Beef, Insalata pomodori, Cantuccini e vinSanto

ore 15 Coro della Comunità ebraica di Firenze

 

Info: www.tessere.org

segreteria@tessere.org

Tel: 334 8311165

Prenotazioni: eventi@tessere.org

 

 

 

TESSERE

Associazione culturale

La brochure della 3 giorni su Primo Levi organizzata da TESSERE

La locandina della 3 giorni su Primo Levi organizzata da TESSERE