ARCHIVIO AGENDA

Udine, a Palazzo Morpurgo mostra sulla Shoah

UDINE – Il giorno della Memoria 2018

27 gennaio 2018, ore 18

1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia

Mostra sulla Shoah – fino al 25 febbraio 2018

  • Palazzo Morpurgo Gallerie del Progetto, via Savorgnana 12, Udine

In occasione della Giornata della Memoria, i Civici Musei di Udine inaugurano la nuova mostra “1938-1945. La persecuzione degli ebrei in Italia”.

A distanza di 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali contro gli ebrei, ad opera del fascismo Udine sceglie di non dimenticare e non sottovalutare le violenze: della Shoah, delle persecuzioni e quelle anti-democratiche.  La mostra, realizzata dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945. Essa ricostruisce tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.

Non a caso l’esposizione viene ospitata nei locali di Palazzo Morpurgo: Elio Morpurgo, figlio del banchiere Abramo, divenne sindaco di Udine e senatore, distinguendosi come mecenate e figura di spicco della Udine dei primi del Novecento,  rimanendo vittima dell’Olocausto nel 1944.  Nel 1969 il palazzo venne donato al Comune di Udine dai suoi eredi con l’onere della destinazione museale: fra le mostre temporanee regolarmente ospitate, anche i focus sulla Shoah in occasione della Giornata della Memoria.