ARCHIVIO AGENDA

Un seminario sugli ideatori della nostra T

Come Albe e Lica Steiner – artefici del marchio di TESSERE, la T sovrapposta a un 11 ideata per l’undicesima Triennale di Milano – hanno cambiato il mondo della comunicazione e dell’editoria nella seconda metà del ‘900. Al loro genio creativo e alla loro eredità, anche politica e culturale, gli Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione editoriale (Apice) dedicano un seminario, organizzato in collaborazione con l’Università di Milano, dal titolo L’Officina grafica di Albe e Lica Steiner, in programma mercoledì 8 novembre, nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, in via Sant’Antonio 10.

Albe e Lica Steiner rappresentano, nel mondo della comunicazione visiva, una realtà storica viva e riconosciuta. Non solo perché sono due indiscutibili figure di riferimento per la cultura italiana del secondo Novecento, che hanno contribuito in modo sostanziale alla trasformazione dell’editoria in Italia, ma anche per la loro partecipazione attiva alla lotta partigiana prima, per il loro impegno politico e sociale dopo la Liberazione, poi. Un impegno che può essere riassunto nelle parole con cui Lica Steiner sintetizzò il significato del suo sodalizio con il marito Albe: «…non ho mai sentito l’attività svolta con Albe né un peso né una fatica… Ogni cosa aveva un senso e soprattutto era concepita come una partecipazione al miglioramento del vivere, un passo avanti per tutti, un avanzamento concreto, una presa di coscienza dei problemi esistenti».

Nella sterminata produzione grafica di Albe Steiner rientrano il progetto del “Politecnico” e di “Rinascita”, le prestigiose riviste, diretta la prima da Elio Vittorini e la seconda fondata da Palmiro Togliatti, le copertine della Feltrinelli, il marchio della Coop.

Il programma del seminario prevede gli interventi di Marzio Zanantoni, Cambiare il libro per cambiare il mondo. La grafica sociale di Albe Steiner; Franco Origoni Albe Steiner e la didattica della grafica editoriale; Giovanni Baule Il quaderno Ricerche: un inedito atlante del moderno; Anna Steiner I materiali d’archivio del lavoro grafico-editoriale di Albe e Lica Steiner. Coordina Paolo Rusconi.

Verranno, inoltre, presentati materiali inediti di archivio e riflessioni sui problemi della redazione e della grafica editoriale, con l’allestimento di una piccola esposizione documentari

Tags