ARCHIVIO AGENDA

A Venezia si parla del giornalismo di Antonio Gramsci

Mercoledì 29 novembre alle 18 in Scoletta dei Calegheri, Campo San Donà il libro di TESSERE

Il filosofo Alberto Madricardo, membro della sezione di Venezia dell’Istituto italiano per gli studi filosofici, ricercatore e docente all’Università di Ca’ Foscari, collaboratore di TESSERE grazie alla partnership con la rivista “Ytali” presenterà mercoledi 29 novembre 2017, alle ore 18, in Scoletta dei Calegheri, Campo San Tomà a Venezia, il volume ANTONIO GRAMSCI. Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità”, pubblicato da TESSERE.

Con Madricardo sarà presente Gian Luca Corradi, storico, funzionario della prestigiosa Biblioteca Nazionale centrale di Firenze e curatore del libro che vanta la prefazione di Luciano Canfora e una acuta postfazione di Giorgio Frasca Polara.

L’iniziativa è stata organizzata dalla associazione Nemus, di cui Madricardo fa parte.

TESSERE – oltre ad essere una giovane casa editrice che vanta in catalogo, a fianco del volume di Gramsci, una “appassionata” biografia di Primo Levi intitolata Questo è un uomo (prefazione di Massimo Giuliani, con un ricordo di Andrea Liberatori, uno degli ultimi giornalisti che hanno intervistato il testimone della Shoa) ed una raccolta di interviste celebri a personaggi come Garin, Haskell, Geymonat, Rossi Monti, Rubinstein, Thom – è una associazione che da un anno esatto alimenta una vivace rivista culturale on line, www.tessere.org, alla quale collaborano giornalisti di chiara fama, docenti universitari, insegnanti di ogni ordine e grado e un numero sempre crescente di giovani, animati dalla volontà di non abdicare al vuoto imperante.