DAILY IL NUMERO

45
I metri in più di altezza del ponte Morandi

Il viadotto sul Polcevera a Genova, ormai non più Ponte Morandi, come era conosciuta la struttura crollata oltre un anno fa, sta per rinascere. Il 25 settembre, su la prima campata
foto La Repubblica

Il 25 settembre verrà sollevato in quota un tratto del viadotto Morandi, che porterà il piano stradale più in alto di 45 metri. Come scrive “Il Secolo XIX“, «il primo pezzo di impalcato sarà sospeso tra la nuova pila 9 (quella la cui costruzione è più avanzata) e la nuova pila 8. Poi, entro la fine di ottobre, dovrebbero essere innalzati altri tre tronconi di impalcato, sempre sul lato di Ponente, a mano a mano che andrà avanti la costruzione dei piloni».

Intanto, alcune sere fa, è transitato per le vie di Genova, attraversando il quartiere popoloso di Sampierdarena, il primo trasporto eccezionale per portare i pezzi di impalcato al lato di Levante del cantiere per il nuovo viadotto. Quattro i mezzi di trasporto per i quattro imponenti conci di acciaio, il più grande dei quali lungo 15 metri e largo 10, accompagnati da quattro veicoli di scorta tecnica. Il momento atteso di maggior complessità era quello attraverso Piazza Montano, quando, dopo aver lasciato piazza Vittorio Veneto, il convoglio ha dovuto transitare sotto il ponte della ferrovia. L’operazione è stata realizzata attorno a mezzanotte senza criticità, con la prosecuzione del convoglio quindi verso il cantiere attraverso via Reti e via Fillak.

Fonte Ansa