DICONO DI NOI

Su “Alguer.it” la serata su Gramsci con TESSERE

Questo l’articolo uscito su “Alguer.it” all’indomani della presentazione del libro di TESSERE con gli scritti di Gramsci sul giornalismo alla Fondazione Laconia di Alghero:

Successo per la presentazione del libro “A. Gramsci. Il giornalismo, il giornalista” organizzata dalla Fondazione Laconi in collaborazione con Cyrano libri vino svago, che si è tenuta ieri nella sede della Fondazione e del Pd algherese

Red.  24 giugno 2017

Tutto Gramsci in una sera

ALGHERO – Successo per la presentazione del libro “A.Gramsci. Il giornalismo, il giornalista” organizzata dalla Fondazione Laconi in collaborazione con Cyrano libri vino svago, che si è tenuta ieri nella sede della Fondazione e del Pd algherese. Il volume, curato da G.L.Corradi ed illustrato da J.Alcorn, con un’introduzione di Luciano Canfora ed una postfazione di Giorgio Frasca Polara, è edito quest’anno a Firenze da Tessere. Nell’occasione, era presente l’editore Daniele Pugliese. La presentazione è stata curata dal docente e studioso Antoni Arca, con la moderazione del vicepresidente della Fondazione Laconi Cici Egidio Peis.

In un racconto ricco di aneddoti tratti direttamente dagli scritti, articoli, lettere di Gramsci e raccolti nella pubblicazione, Arca ha ripercorso la breve, ma intensa vita del fondatore de L’Unità: dall’infanzia difficile, attraverso la malattia e la povertà di un’intera regione, l’incontro e l’evoluzione del rapporto con Palmiro Togliatti ed il loro legame di “sardità”. Soffermandosi sull’aspetto della funzione sociale dello scrivere e del giornalismo in particolare, non poteva mancare la rappresentazione di quella ferma convinzione gramsciana che l’educazione e la cultura fossero le chiavi per una reale elevazione sociale.

Pugliese, già direttore dell’Agenzia di informazione della Regione Toscana, autore di saggi e libri di narrativa, ha ripercorso invece la storia del libro a partire della fondazione un anno fa della casa editrice Tessere. Ha delineato i tratti caratterizzanti del giornalismo di Gramsci e della sua visione del ruolo e delle responsabilità sociali del giornalismo. Ha tratteggiato in brevi cenni il giornalista integrale, onesto ed “educatore” gramsciano, intrecciando il racconto con la propria esperienza venticinquennale quale giornalista per L’Unità. Conclusosi con un appassionato dialogo con il pubblico presente, l’evento ha rappresentato un intenso momento di approfondimento della cultura politica «capace di far riflettere, diffondere il sapere, far crescere la consapevolezza», proprio come nella mission dichiarata dalla casa editrice di Pugliese e soci ed in linea con le finalità della Fondazione Laconi.

Visualizza QUI l’articolo in originale