ARCHIVIO AGENDA

Il Processo

ROMA – Il giorno della memoria 2018

18 gennaio, ore 20.30

Leggi Razziste, processo al re

Spettacolo teatrale

  • Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin 30, Roma

A 80 anni dalla firma delle leggi “per la difesa della razza”, un’emozionante rappresentazione teatrale ricorda una delle pagine più deplorevoli della nostra storia recente. Un processo, con imputato il Re Vittorio Emanuele III, avvia la riflessione sulle responsabilità collettive del regime fascista, delle Istituzioni e di una parte di società civile che, silenziosamente, accettò l’infamia di queste leggi. Il processo vede la partecipazione del Procuratore Militare Marco De Paolis nel ruolo di Pubblico Ministero, dell’avvocato Umberto Ambrosoli come Imputato, dell’avvocato Giorgio Sacerdoti come Parte Civile. La Corte è composta dall’avvocato Paola Severino, Rettore e Professore Luiss, presidente del collegio, dal Consigliere del CSM Rosario Spina e dal Magistrato Giuseppe Ayala.

Tante le testimonianze perdute che ritrovano memoria nelle voci di Piera Levi Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita, Federico Carli, nipote di Guido, Anita Garibaldi, in rappresentanza del padre, il parlamentare e antifascista Ezio Garibaldi, Carla Perugia Della Rocca, che visse in prima persona le discriminazioni. Interverrà Maurizio Molinari, direttore della Stampa. Testimoni: per l’accusa il giornalista e saggista Lorenzo Del Boca e Enrico Giovannini, professore di economia statistica, per la difesa gli avvocati Matias Manco e Giovanni Rucellai. E in prima mondiale la “Ballata” di Mario Castelnuovo-Tedesco rivive grazie al violino di Francesca Dego accompagnata al pianoforte da Francesca Leonardi.

La rappresentazione teatrale Il processo è un’iniziativa promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sotto l’egida del Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah presso la Presidenza del Consiglio, e organizzata da BrainCircleItalia e MusaDoc in collaborazione con l’Università Ebraica di Gerusalemme, la Fondazione Musica per Roma, Rai Cultura e con il supporto della Fondazione Gariwo, del CIDIM, del gruppo Salini-Impregilio e di ACEA Spa.

L’evento sarà trasmesso su RAI5