ARCHIVIO AGENDA

Parole e immagini sul futuro del pianeta

ADRIANO FAVOLE – IL COLTO E L’INCOLTO: POLITICA ED ESTETICA DELL’AMBIENTE TRA MELANESIA E POLINESIA

Talk

26 giugno 2019
ore 17

  • BolognaFondazione MAST  via Speranza 42 (Mostra Anthropocene)
  • La separazione rigida tra natura e cultura, tra l’umano e il non umano, non è universale. In alcune prospettive indigene sull’ambiente prevale piuttosto l’opposizione tra “colto” e ”incolto”. Per molti oceaniani, gli orti di tuberi (taro e igname) sono luoghi di incontro tra colto e incolto e sono spazi estetici in cui esercitare l’arte della relazione e meditare sull’interdipendenza tra gli esseri viventi. Adriano Favole è vice direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società e professore di Antropologia culturale e Cultura e potere all’Università di Torino.

UN ALTRO MONDO 

Proiezione documentario

26 giugno 2019
ore 21

  • Un altro mondo è un documentario di Thomas Torelli (Italia, 2014, 63’) illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al nostro futuro possibile, tentando di definire quale sia la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Un viaggio che mette in luce come oggi la scienza moderna e la fisica quantistica riscoprano le conoscenze degli antichi popoli tribali, la loro interpretazione del legame tra l’uomo e l’universo. Il film dimostra infatti come tutto nell’universo sia energia e come, contrariamente a quanto sostenuto da tutto il pensiero moderno, non esista una separazione naturale tra chi osserva e ciò che viene osservato, concetto meglio espresso nel saluto maya “In Lak’ech”, che significa “Io sono un altro te stesso”.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. In occasione delle proiezioni serali la mostra Anthropocene resta aperta fino alle 22.

Qui ulteriori informazioni