Fino al 13 gennaio 2019, alla MFondazione MAST – Via Speranza 42, Bologna, è in programma la mostra fotografica
Pendulum. Merci e persone in movimento
Martedì – domenica, dalle 10 alle 19 – ingresso gratuito
In occasione dei 5 anni di apertura dell’omonimo centro culturale, la Fondazione MAST presenta una nuova selezione di opere dalla propria collezione di fotografie, installazioni video e photo-album sui temi dell’industria e del lavoro. Oltre 250 immagini storiche e contemporanee di 65 grandi autori da tutto il mondo – maestri di fama internazionale come Robert Doisneau, David Goldblatt, Helen Levitt e Mario De Biasi insieme a talenti più giovani tra cui Richard Mosse, Ulrich Gebert e Sonja Braas – mettono a fuoco la genialità e l’energia che negli ultimi due secoli hanno spinto gli uomini a progettare mezzi e infrastrutture per muovere merci, persone e dati.
Riflessione a più voci sul tema della velocità che caratterizza la società attuale, l’esposizione, di cui il pendolo è metafora visiva, illustra le energie opposte che si sprigionano dai due fenomeni che dominano il nostro presente: da una parte la forza prorompente dei motori, l’enorme accelerazione, i mezzi di trasporto trasformati in feticcio del nostro tempo, la connessione continua come imperativo assoluto e dall’altra il rallentamento, la brusca frenata, il blocco dei flussi di persone che migrano, unica barriera al mito della mobilità globale.
In occasione dell’esposizione Pendulum. Merci e persone in movimento, la Fondazione MAST presenta una rassegna di film sui temi della mobilità globale, dei trasporti, delle migrazioni. La rassegna è organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna
Visualizza QUI tutto il programma collaterale alla mostra
Info: WWW.MAST.ORG SEGRETERIA@FONDAZIONEMAST.ORG +39 051 6474345