ARCHIVIO AGENDA

“Progetto Memoria” si riunisce a Roma

Il Progetto Memoria è un progetto nato per iniziativa della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea (CDEC) e del Centro di cultura ebraica di Roma, dove ha sede. Il suo obiettivo è quello di rivolgersi in particolare alle scuole e alle istituzioni dell’Italia centro-meridionale per la diffusione e lo sviluppo dello studio della Shoah e della memoria della Shoah.

Con questo obiettivo coordina e sostiene gli interventi di testimonianza attuati dagli ex-deportati, da coloro che hanno vissuto altre fasi della persecuzione antiebraica, dai giovani che raccontano le vicende della loro famiglia o svolgono interventi di tipo storico. Fornisce inoltre materiale didattico a insegnanti, operatori culturali e studenti ed è impegnato nella formazione di nuovi operatori.

Progetto Memoria è stato anche una delle principali fonti da cui TESSERE ha tratto informazioni per dare conto – su suggerimento di Anna Steiner, figlia di Albe e Lica Steiner, una delle principali sostenitrici di questa associazione – degli avvenimenti in programma in Italia in occasione del giorno della Memoria, attività che in maniera sistematica finora nessun altro ha fatto e che continuerà ad essere uno dei cardini base di questa rivista, assai attenta al tema della Memoria in tutte le sue sfaccettature: storiche, psicologiche, archivistiche e monumentali, tecnologiche e culturali.

L’assemblea annuale di Progetto Memoria si svolgerà lunedì 5 giugno alle ore 16.30 presso il Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliano” in via dell’Arco de’ Tolomeo 1 a Roma. È prevista la partecipazione di Noemi Di Segni, presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane e di Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione CDEC, che sarà in collegamento video da Milano. Si parlerà delle attività svolte e di programmi futuri.

L’Associazione Progetto Memoria è sostenuta da offerte volontarie e dall’8 per mille dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane. Ci si può associare con una quota minima di 10 € per mezzo di bonifico bancario all’IBAN: IT23P0335901600100000140609 o presso la sede di via dell’Arco de’ Tolomei 1, 00153 Roma.

Informazioni: tel. 340.1799505

Tags