ARCHIVIO AGENDA

Provincia rossa: un libro per capire

Giovedì 19 ottobre 2017alle ore 17 l’Istituto Gramsci Toscano presenta il libro di Mario Caciagli, Addio alla provincia rossa. Origini, apogeo e declino di una cultura politica (Carocci editore), presso la Libreria IBS+Libraccio in via de’Cerretani 16/R Firenze.

Intervengono e dialogano con l’autore Amos Cecchi e Giovanni Gozzini, introduce Annalisa Tonarelli, presidente dell’Istituto Gramsci Toscano e coordina Antonio Floridia.

Caciagli ha condotto una serie di ricerche e interviste nell’arco di circa venti anni, suddivise in quattro periodi: 1984-1986, 1991-1992, 1995 e infine 2005-2006. Queste raccolte di informazioni sono la base su cui il professore ha costruito il suo voluminoso saggio in cui, come recita il sottotitolo, ha ricostruito “origini, apogeo e declino di una cultura politica”.

La politica di cui tratta Caciagli è quella che da alcuni storici è stata precedentemente definita “subcultura rossa”, ed è rintracciabile in un territorio assai più vasto di quello che è l’oggetto di studio del saggio. Quello che rende però un unicum il distretto del cuoio, la subregione toscana nel Medio Valdarno Inferiore, di cui si tratta nello studio, è la vocazione industriale associata ad una penetrazione profonda di questa cultura politica in tutti gli ambiti della vita sociale delle persone: in nessuna altra area italiana con questo tipo di caratteristiche si è vista una così ampia adesione alle idee del partito comunista e della sinistra in genere.

Caciagli ricostruisce le basi storiche di questa subcultura politica territoriale, rintracciandone le origini alla fine dell’Ottocento; la sua indagine spazia attraverso la comparazione dei vari ambiti di questa società, dalla distribuzione della ricchezza, alle peculiarità dell’industria conciaria, dalle tradizioni locali e i riti collettivi, al mutualismo e alla molteplicità di strutture socio-assistenziali, non trascurando aspetti apparentemente secondari, ne realizza un’approfondita e molto documentata analisi. La provincia rossa, che ha visto il suo apogeo intorno alla metà degli anni Ottanta del Novecento, quando anche a livello nazionale il Partito Comunista raggiunse il suo picco, ha poi conosciuto un lento declino, fino ad arrivare quasi a dissolversi all’inizio del nuovo millennio. Accanto all’analisi della cultura politica, Caciagli ne ricostruisce anche il percorso storico, conducendo il lettore alla comprensione di questa unicità nella storia italiana.

Scarica QUI l’invito