ARCHIVIO AGENDA

Razzia: in teatro i rastrellamenti degli ebrei

ROMA – Il giorno della Memoria 2018

15 Gennaio, ore  2030

Razzia

  • Spettacolo teatrale,
  • Teatro Marconi, viale Marconi 698E, Roma

Razzia è uno spettacolo teatrale di Amedeo Osti Guerrazzi, con Fabio Ferrari e Danila Stalteri, per la regia di Fabio Ferrari. Si tratta di un testo per il teatro ispirato al grande rastrellamento degli ebrei romani operato dai tedeschi il 16 ottobre 1943. Durante questa azione, la polizia tedesca arrestò più di 1.200 persone, le concentrò  in una caserma vicino a Regina Coeli e, dopo due giorni, ne deportarono  1.022 verso Auschwitz. Ne tornarono solo 16.

Il testo consta di una serie di monologhi che raccontano l’episodio da più punti di vista. Quello dei carnefici è descritto da due militari tedeschi (un ufficiale e un poliziotto semplice), che raccontano la loro esperienza e le loro motivazioni. Tutti gli altri personaggi sono italiani: un fascista convinto, un poliziotto italiano e un ferroviere che hanno partecipato, ognuno a modo loro, alla razzia. Poi ci sono una spettatrice, una donna che si rifiuta di aiutare delle ebree in fuga, e un fascista che invece salva due ragazze. Le vittime sono un padre di famiglia, che sopravvive ma vede la moglie e la figlia scomparire nelle camere a gas, e una ragazza ebrea.

L’ambizione di questo pezzo è di descrivere sentimenti, motivazioni, immagini mentali di categorie di persone che non hanno mai voluto o potuto raccontare la loro vera esperienza e le loro reali motivazioni. Questo testo ha inoltre la volontà di raccontare, pur attraverso la parola, una tragedia della quale, come è noto, non esistono immagini fotografiche o filmate originali.  Infine il testo vorrebbe dare la parola anche a chi, secondo quanto detto da Primo Levi nel libro I sommersi e i salvati,  è il vero testimone, chi ha potuto realmente vedere “il volto di Medusa”: chi non è sopravvissuto ai campi di sterminio.

​Ingresso gratuito – posti limitati – prenotazione obbligatoria: tel. 06-5897589  centrocultura@romaebraica.it