DAILY LA DATA

15 maggio 1869
Nascono le suffragette

Viene fondata a New York  la Nation Woman Suffrage Association (NWSA) che diventerà una delle più attive organizzazioni americane a favore dei diritti delle donne

Il 15 maggio del 1869 due donne, Elizabeth Cady Stanton e Susan Brownell Anthony fondarono a New York  la Nation Woman Suffrage Association (NWSA) che diventerà una delle più attive organizzazioni americane a favore dei diritti delle donne.

La Stanton, la più famosa delle due, era una fervente abolizionista (insieme al marito – Henry Brewster Stanton cofondatore del Partito Repubblicano – si batterono infatti contro lo schiavismo) e scrisse la “Dichiarazione dei Sentimenti” (Declaration of Sentiment) ispirata alla Dichiarazione americana di Indipendenza e ritenuta dagli storici come l’atto fondativo del primo movimento suffragista di emancipazione femminile degli Stati Uniti.

Insieme alla sua amica Susan non si limitarono però solo alla battaglia per il diritto di voto, ma si interessarono ad altre questioni femminili come i diritti di proprietà e di reddito, le condizioni di lavoro femminile, il divorzio e il controllo delle nascite. Fu anche sostenitrice del Movimento per la temperanza contro l’abuso delle bevande alcoliche. Tra l’altro contribuì a scrivere La Bibbia della donna, un saggio di esegesi biblica dal punto di vista femminile, che divenne un bestseller dell’epoca.

Il suo impegno politico – sociale provocò però parecchi malumori all’interno del movimento. Dopo la guerra civile in particolare lei e la Anthony si rifiutarono di approvare il passaggio del Quattordicesimo e del Quindicesimo emendamento alla Costituzione statunitense che intendeva assicurare agli uomini afroamericani una maggiore protezione giuridica e il diritto di voto, obbiettando che alle donne, fossero esse bianche o nere, questi diritti erano ancora negati. La sua posizione e la sua concezione del cristianesimo (oltre a altre questioni femminili) portarono dunque alla formazione di due distinte organizzazioni per i diritti delle donne e nel 1869 fondarono così la NWSA.  Ci vollero altri vent’anni affinché le due rganizzazioni si riunissero di nuovo. Ciò avvenne nel 1990 quando nacque dalla loro fusione la National American Woman Suffrage Association (NAWSA).