DAILY IL NUMERO

1995
La nascita di eBay

Il più famoso sito di aste on line venne inventato da un programmatore che, come primo oggetto, mise in vendita un puntatore laser guasto e lo vendette subito
1995. In questo anno Il programmatore statunitense di origini iraniane Pietre Omidyar creò nel mese di settembre  AuctionWeb, un sito di aste online che più tardi venne rinominato “eBay”.
Oggi eBay conta un  giro d’affari che ammonta a vari miliardi di dollari. Omydar  mise in vendita  un puntatore laser guasto  avvertendo poi il vincitore dell’ asta che si trattava di un oggetto difettoso, ma il compratore dichiarò che lui collezionava per l’appunto puntatori laser rotti, e così la transazione fu conclusa con reciproca soddisfazione.
In Italia eBay è giunto  nel 2001, offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet sia con vendite a prezzo fisso sia tramite «aste online». I venditori professionali e non possono vendere beni o servizi mentre gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.
Tags