DAILY IL NUMERO

28
Percentuale di madri che lavorano full time

In Italia, il quadro del lavoro per le giovani madri è desolante. Solo il 28 per cento lavora full time, con scarti significativi tra le regioni del Meridione e quelle Centro-settentrionali

28 è la percentuale delle giovani madri che lavora full time. Una nota dell’Istat resa nota in questi giorni e ripresa dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, mostra che in dieci anni le coppie in cui entrambe le persone lavorano è passata dal 40% al 44% del totale. Una crescita assolutamente insignificante. Di fatto, oggi «la metà delle donne con due o più figli fra i 25 e i 64 anni non lavora. In oltre una coppia su tre con figli lavora solo l’uomo. Addirittura in quattro coppie su dieci in Meridione lavora solo l’uomo, contro il 27% del centro e il 25% del nord. Va precisato che questa quota, dopo aver subito una flessione negativa negli anni di crisi, è tornata a salire nel periodo più recente. A lavorare di meno sono le donne meno istruite e quelle che hanno due o più figli», si legge sul quotidiano economico. Nel 2018 le coppie con entrambi i partner senza lavoro con meno di 64 anni sono quasi 2 milioni (il 7,2%), la metà delle quali vive in Sicilia, Calabria e Campania.

«Nelle coppie con figli la tipologia più diffusa resta quella con solo il padre occupato a tempo pieno, (che riguarda il 32% delle coppie), seguita dalle coppie in cui entrambi i genitori lavorano a tempo pieno (il 27,5%) e dalla combinazione in cui al padre occupato full-time si associa la madre occupata part-time (16%). L’unica crescita che riguarda il lavoro femminile è proprio quest’ultima: il lavoro part-time, che oggi riguarda il 20% delle donne con un figlio e il 23% di quelle con più figli (dato sul totale, non sulle lavoratrici).

La cosa sconfortante è che le donne con meno di 49 anni con figli sono ancora meno indipendenti delle colleghe più anziane. Fra le coppie giovani che hanno figli solo nel 28% dei casi lavorano entrambi a tempo pieno, il che significa che possono permettersi servizi di accudimento».