DAILY IL NUMERO

384.403
Distanza in km tra Terra e Luna

La Luna dista dalla Terra 384.403 chilometri, calcolati con il Lunar Laser Ranging, che prevede la misurazione continuata della distanza mediante raggi laser

Misurata in chilometri, 384.403 è la distanza della Luna dalla Terra. O meglio, il valore medio della distanza lunare, per dirlo in termini tecnici. Il numero risulta così preciso grazie alla tecnica con cui è stato calcolato, misurando cioè il tempo impiegato dai raggi laser dalla Terra ai retroflettori posti sulla Luna e ritorno.

Aristarco di Samo, semi-dimenticato astronomo greco, nel III secolo a.C., nella sua opera Sulle dimensioni e distanze del Sole e della Luna, fu il primo a calcolare la lunghezza che separa la Luna dalla Terra con una certa precisione. Mentre e Ipparco di Nicea, anche lui astronomo, appena un secolo dopo Aristarco, sbagliò la distanza di appena 26.000 km, il 6,8% del vero valore medio.

L’Apollo 11, decollato dal Kennedy Space Center in Florida, alle 9.32, ora locale, del 16 luglio 1969, impiegò 75 ore e 56 minuti per coprire la distanza tra la Terra e la Luna, dove il modulo Eagle atterrò il 20 luglio, alle 16.17, ora della Florida.