L’8 settembre del 2016 con una cerimonia ufficiale sul circuito intitolato alla sua memoria, è stato deciso il ritiro del 58, il numero di gara di Marco Simoncelli. Il pilota motociclistico italiano, campione del mondo della classe 250 nel 2008 conosciuto fra gli appassionati con il nomignolo di “Sic”o “SuperSic” è morto il 23 ottobre 2011 a 24 anni, a causa di un terribile incidente sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.
La Dorna, la società che gestisce il Motomondiale, ha deciso di ritirare il 58 che, da ora in poi, nessuno potrà mai più mettere sulla propria carena, in nessuna categoria del Motomondiale. Carmelo Ezpeleta, Ceo della Derna ne ha consegnato uno simbolicamente a Paolo Simoncelli, il papà di Marco. Da oggi e per sempre il numero 58 sarà solo di Marco Simoncelli. Del resto, già dopo quella domenica di ottobre il 58 del centauro italiano era stato utilizzato solamente una volta e proprio come tributo al “Sic”. A portarlo sulla carena fu infatti il connazionale Loris Capirossi nella gara successiva di Valencia, che è stata anche l’ultima della sua carriera in MotoGP.
Simoncelli è il quinto pilota a cui viene ritirato il numero nel Mondiale. Prima di lui era toccato alla leggenda Kevin Schwantz (34), a Loris Capirossi (65), che al momento del ritiro era il pilota con più partenze nella classe regina, ed agli sfortunati Daijiro Kato (74) e Shoya Tomizawa (48), entrambi vittime di incidenti mortali in gara.