DAILY LA DATA

8 maggio 1886
Nasce la Coca-cola

Una bella interpretazione della coca-cola nella foto di Tiziana Marongiu
©ANAIZIT photo -credit Farmacia Sgarbi

Il prodotto dal gusto più conosciuto al mondo nacque ad Atlanta, Georgia, l’8 maggio 1886. Il farmacista statunitense John Smith Pemberton inventò una bibita che, inizialmente, doveva essere un rimedio per il mal di testa e la stanchezza. Dunque, da una variazione di una miscela a base di vino e foglie di coca, nacque la Pemberton’s French Wine Coca, nota poi come Coca-Cola.

Chi non conosce le famose pubblicità della Coca-Cola? Spesso sono sinonimo di estati assolate e torride, quando il cui clima è perfetto per sorseggiare una bibita ghiacciata. Oppure, i jingle che ricordano il Natale, in cui questa bevanda non manca mai. Per questo si celebra anche l’anniversario della prima pubblicità della Coca-Cola, il cui slogan era appunto «Drink Coca-Cola». Era il 29 maggio 1886, ed ebbe inizio la anche la storia pubblicitaria di uno dei prodotti più consumati di sempre.

Tuttavia, questa straordinaria invenzione non portò subito successo al suo inventore. Pemberton, infatti, schiacciato dai debiti, vendette i diritti e la formula del prodotto ad Asa Candler, un uomo d’affari che colse subito il potenziale della bibita. L’azienda della Coca-Cola fu quotata in borsa nel 1919, mentre il prodotto iniziò a diffondersi nel mondo nel corso degli anni Venti. Nel 1927, la bibita arrivò anche in Italia. Nel 1960 arrivò la prima lattina e, nel 1980 la prima confezione in polietilentereftalato, abbreviato nell’ormai immancabile acronimo PET.

Niente nella promozione di questa bibita è stato lasciato al caso: la bottiglia contour ad esempio. Nota anche come hobble skirt, perché la silhouette ricorda un abito femminile in voga nei primi anni del Novecento, la cui gonna, molto stretta sotto il ginocchio, impacciava i normali movimenti, costringendo le donne a zoppicare (in inglese hobble), a ogni passo. Il 15 maggio del 1950, addirittura, la Coca- Cola si guadagnò la copertina della rivista “Time”, con una illustrazione in cui il famoso disco rosso offriva una Coca-Cola ghiacciata, nella classica bottiglia di vetro, al pianeta Terra.

Trasformando in arte la vita di tutti i giorni, Andy Warhol incluse la bottiglia Coca- Cola nelle sue opere: la serie fa parte di una collezione al Whitney Museum of American Art di New York. Oggi, la Coca-Cola si è evoluta, rendendosi disponibile nelle versioni Light, Zero e Life. In altri Paesi, la bevanda è disponibile anche in altri gusti. Un prodotto, dunque, che non smette mai di essere attuale. E, soprattutto, di piacere a grandi e piccoli.

Tags