DAILY LA PAROLA

Baldoria

Quanti bei sinonimi ha la parola baldoria di cui probabilmente in questi giorni si farà un certo impiego. Senza aggiungervi troppa enfasi, al posto di essa si possono usare i termini allegria, festa, gioia, ma lasciandosi andare a quello che più genuinamente racchiude in sé, ecco invece bisboccia – o anche bisbocciata – e poi baccano, bagordo, chiasso, confusione, crapula, gozzoviglia, schiamazzo, fino all’uso letterario che se ne è fatto intendendo stravizio.

La definizione rigorosa è «allegria rumorosa», oppure «festa, riunione chiassosa e spensierata tra amici». In senso figurato con baldoria – spiega la Treccani dove si è andati a cercar conforto tanto per il suo significato quanto per i suoi sinonimi – si intende festa di fuochi e di luci, luminaria, falò.

Ma quel che merita sottolineare è da dove essa provenga: dal germanico bald da cui noi abbiamo fatto derivare baldo, aggettivo che sta a significare «animoso, ardito, che ha e dimostra sicurezza di sé». Ora, però, va detto che, tenendo a mente cosa sia la baldoria per tutti noi, più che l’audacia del baldo vien in mente l’ostentata baldanza del baldanzoso.

Ad ogni modo, buon divertimento.

 

Tags