ARCHIVIO AGENDA

Gli eroi semplici di Piero Nissim

Il silenzio degli eroi semplici è la storia di Giorgio Nissim, Don Arturo Paoli, Gino Bartali e di altri protagonisti della Resistenza civile in Toscana. Una storia che Piero Nissim porta in scena in tre serate.

È la storia di un gruppo di uomini impavidi e generosi che nel 1943, a Lucca, a Pisa, a Firenze e in altre zone della Toscana, agendo nella clandestinità e nel rischio costante della loro vita, riuscirono a salvare con la loro azione di Resistenza civile, centinaia di perseguitati dal nazifascismo. Li guidava Giorgio Nissim, ebreo pisano in quegli anni sfollato a Lucca. Con lui, in una organizzazione “improvvisata” quanto efficiente, c’erano tanti altri “eroi semplici”, silenziosi e dallo spirito solidale: Don Arturo Paoli del Convento degli Oblati di Lucca (poi missionario in America Latina), Gino Bartali, il grande campione che durante gli allenamenti faceva il “postino” e recapitava i documenti falsi in giro per la Toscana. C’era Nando Martini (futuro Sindaco di Lucca dopo la guerra) e la sua famiglia e tanti altri, uomini e donne, persone semplici e coraggiose, che non si fecero mai vanto del loro altruismo.

Piero Nissim, figlio di Giorgio, mette in scena questa storia esemplare e fin’ora poco nota, contribuendo a ritessere una pagina importante della storia contemporanea. Con lui in scena un gruppo di giovani attori toscani scelti dopo un apposito “casting”: Matteo Micheli è Giorgio Nissim, Costantino Buttitta Don Arturo Paoli e Riccardo Sati Gino Bartali. Nei 4 ruoli femminili Daniela Bertini. Alle percussioni il fantasista livornese David Domilici, già collaboratore di Piero Nissim in altre performance.

Ospiti speciali: nel ruolo del Narratore il prof. Marco Rossi, noto cardiologo all’Ospedale di Pisa ma anche attivo appassionato di teatro sui temi della legalità e dell’impegno civile; e la soprano Maria Bruno, docente al Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca, che, come in altre occasioni, affiancherà Piero Nissim al canto. L’illuminotecnica è curata da Paolo Morelli dell’Associazione Imagine. Costumi forniti dall’Associazione Brunier. Costumista Franco Nieri.

Lo spettacolo debutta domenica 23 aprile al Teatro Valgraziosa di Calci (introduce Bruno Possenti, Presidente provinciale dell’Anpi), poi sarà a Lucca il 27 aprile (introduce Silvia Pettiti, direttrice del Centro documentazione Arturo Paoli) e a Pisa il 2 maggio (introduce Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa).

Molti i Patrocini (Comuni di Calci, Lucca e Pisa, Anpi di Pisa, ISREC di Lucca, Fondo Documentazione Arturo Paoli – FBML, UCEI e Comunità Ebraica di Pisa, Fondazione Arpa) e le collaborazioni (Unità Pastorale Valgraziosa, Arsenale Cinema, Associazione Nuovissimo, Edistudio, Imagine, Il Gabbiano, Laboratorio Brunier e Lo Zoccolo Duro). Dev Italia Comunicazioni, UniCoop Firenze, Vasco Scarpellini spa e Dolce Pisa gli sponsor.

Il silenzio degli eroi semplici, testo, musica e regia di Piero Nissim.

Domenica 23 aprile ore 21.15 – Teatro Valgraziosa, Via della Propositura, Calci (Pi)

Giovedì 27 aprile ore 21.15 – Auditorium della Fondazione BML, Piazza San Martino, Lucca

Martedì 2 maggio ore 21.15 – Cinema Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, Pisa

Biglietti: intero €.10,00 – ridotto (under 25 e over 65 e soci COOP) €. 8,00, direttamente alla Cassa dalle ore 21 a Calci e a Pisa. A Lucca ingresso a libera offerta.

Info: 329 0549168 – piero.nissim@gmail.com