ARCHIVIO AGENDA

La natura negli incunaboli della Biblioteca Nazionale

Le “Giornate Europee del Patrimonio” sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società.

Quest’anno il tema della manifestazione è Cultura e natura, un argomento di grande attualità che permette di approfondire in modo critico l’interazione dell’uomo con l’ambiente che lo circonda.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in piazza dei Cavalleggeri 1, ha organizzato, nell’ambito della manifestazione, una mostra di libri rari di flora e fauna provenienti dal Fondo Palatino, la grande biblioteca privata dei Granduca di Lorena, ricca di importanti volumi, spesso con legature di grande pregio. La mostra, si terrà sabato 23 settembre e domenica 24 settembre nell’orario di apertura straordinaria della Biblioteca nelle Sale di consultazione e nella sala prospiciente la sala di lettura. Durante le visite guidate ci sarà l’opportunità di ammirare le straordinarie rose di Pierre Joseph Redouté, le grandi tavole acquerellate degli Uccelli d’America di John James Audobon e altre preziose curiosità.

Sabato 23 settembre dalle 16.30

Preceduta, alle 16.30, da una visita alla Sala manoscritti e rari, dove saranno illustrati alcuni incunaboli scelti dal curatore che fanno parte della collezione della Biblioteca, alle 17 ci sarà nella sala Galileo la presentazione del Catalogo degli Incunaboli della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, curato da Piero Scapecchi e edito dalla casa editrice Nerbini e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, primo volume di una nuova collana editoriale, dal titolo Lo scaffale della Biblioteca. Materiali della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Domenica 24 settembre dalle 12

Alle 12  e alle 14.30 ci saranno due visite guidate all’Istituto e alle sue collezioni. Alle 16 verranno presentati dal direttore della Biblioteca Nazionale, Luca Bellingeri, e dai responsabili dei settori, Paola Gibbin e Gian Luca Corradi, i  servizi che la Biblioteca tornerà ad erogare dal prossimo mese di ottobre: riapertura della Sala musica e parziale distribuzione delle collezioni del Forte Belvedere. Alle 17 è previsto un concerto degli allievi della Scuola di musica di Fiesole: il Duo chitarristico composto da Giulio Cecchi  e Francesco Giubasso  eseguirà musiche di Matteo Bevilacqua, (1772-1849) Filippo Gragnani (1768-1820) Leo Brouwer (1939) e Yvon Rivoal (1944).

INFO: bnc-fi@beniculturali.it  www.bnc.firenze.sbn.it  055.24919201