ARTI ATTUALITÀ CRITICA IL PERSONAGGIO

“l’Unità”: le foto di Rodrigo Pais in mostra a Bologna

VISITE GUIDATE alla mostra fotografica
Le donne e gli uomini de l’Unità

 

In occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna ha elaborato un calendario di attività con l’obiettivo di riflettere e studiare quella vicenda politica, fondamentale nella storia politico-culturale italiana del Novecento.

 

All’interno di questa contesto, ha deciso realizzare, insieme alla Biblioteca Universitaria di Bologna e al Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, una mostra fotografica dedicata al quotidiano l’Unità, vista attraverso lo sguardo del fotografo Rodrigo Pais, che collaborò al giornale dal 1954 al 1998.

 

Dallo studio del suo vasto archivio fotografico, acquisito dalla Biblioteca Universitaria per interessamento del prof. Guido Gambetta, è emerso un considerevole numero di scatti con i quali Pais documentava l’attività dei lavoratori che contribuirono alla crescita e alla diffusione del giornale: giornalisti, redattori, tipografi, distributori, diffusori. Un altro, significativo insieme di foto ritraggono inoltre cittadini comuni, ripresi da Pais nell’atto di leggere l’Unità anche in momenti storici particolarmente significativi, come ad esempio lo sbarco sulla luna.

 

Rodrigo Pais è stato soprattutto un fotoreporter de l’Unità. Ha lavorato anche per altri giornali, in particolare Paese Sera, ma l’Unità è stato, per dirlo con le sue parole, “il suo grande amore”. Questa senza dubbio sarebbe stata la sua mostra preferita. Dalle centinaia di fotografie che riguardano l’Unità presenti nel suo archivio sono state selezionate le 84 che compongono la mostra Le donne e gli uomini de l’Unità che si compone di 4 sezioni: “Chi la leggeva”, “Chi la diffondeva”  “Chi la scriveva” e “Chi la stampava”.

 

La mostra è visitabile presso Palazzo Marescotti (Via Barberia 4, Bologna) a partire da mercoledì 23 giugno fino alla fine di luglio 2021, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 (Ingresso gratuito)

 

VISITE GUIDATE

La Fondazione Gramsci ha in programma due visite guidate in compagnia del curatore Guido Gambetta
alla mostra fotografica dedicata a Rodrigo Pais e alle donne e gli uomini de l’Unità.

 

LE DATE:

• Mercoledì 7 luglio ore 18.00
• Mercoledì 14 luglio ore 18.00

 

Per iscriverti clicca qui oppure chiama il 051 231377 o scrivi una mail a todeschini@iger.org