IL PERSONAGGIO MEMORIE

Addio a Valeria Ronzani

Firenze, morta la giornalista Valeria Ronzani. Il cordoglio dell’Ast Firma prestigiosa del Corriere Fiorentino, «esperta di musica, per anni una delle protagoniste della cronaca e della critica degli avvenimenti culturali non solo della città, ha trovato nella malattia ancora più forza per battersi per i diritti dei disabili e dei più fragili», il ricordo del sindacato regionale.

Il presidente Sandro Bennucci, con tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana, esprime «profondo cordoglio e vicinanza» ai colleghi del Corriere Fiorentino per la scomparsa di Valeria Ronzani, firma prestigiosa della testata, morta a 66 anni e per la quale si svolgerà oggi alle 14.30 una cerimonia funebre alle cappelle dell’Ofisa in via delle Panche 56 a Firenze. 

«La grave malattia degenerativa di cui Valeria soffriva – si legge in una nota del sindacato regionale – non l’ha tenuta mai lontana, neanche negli ultimi difficili mesi, dalla professione e da quella curiosità che ne era uno dei tratti distintivi. Laureata in storia dell’arte, esperta di musica e dei complicati meccanismi gestionali delle fondazioni lirico sinfoniche, è stata per anni una delle protagoniste della cronaca e della critica degli avvenimenti culturali non solo di Firenze, la città in cui aveva scelto di vivere e lavorare. Tifosissima della Fiorentina, appassionata di gatti, ha trovato nella malattia ancora più forza per battersi per i diritti dei disabili e dei più fragili».