DAILY LA PAROLA

Ondìvago
#paroledasalvare

Ondìvago, letteralmente “che vaga sulle onde”, e oggi è usato con il significato di “incerto” o “indeciso”, “tentennante”. Fa parte delle oltre 3 mila parole che, secondo il vocabolario Zanichelli, rischiano di scomparire dall'italiano parlato e scritto

Ondìvago è una delle 3.126 parole che nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli saranno accompagnate da un fiorellino ♣, simbolo grafico che le contrassegna come “parole da salvare”. È infatti uno dei termini sempre meno presenti nell’uso scritto e orale della lingua italiana. Una #paroledasalvare, appunto, ricominciando a utilizzarla.

Dal latino tardo undivăgus (unda, onda e vagus, vagante), era usato con il significato di “che vaga sulle onde, sulla superficie del mare”, utilizzato spesso nella poesia e nella prosa del XIX secolo e della prima metà del XX.

Oggi questo aggettivo viene usato nel linguaggio comune, spesso anche giornalistico, per indicare una persona incerta, indecisa, incoerente, inaffidabile, instabile, vaga, ma anche tentennante, che non sa da che parte stare e che si lascia trascinare (come una barca, appunto) dalla corrente, incapace di mantenere una direzione costante. Non è certo una bella caratteristica e, inevitabilmente, il pensiero corre alla politica, che ha sempre avuto “luminosi” esempi di personaggi ondìvaghi, quando non espressamente voltagabbana. Tuttavia, se il voltagabbana, almeno una decisione la prende, l’ondìvago si comporta in modo tale da ottenere il maggior successo personale, dimenticando appartenenza, principi e coerenza. Termini, in politica altrettanto desueti, non perché non si usano, ma perché non si applicano.

Fuori dalla politica, l’aggettivo si usa per definire chi cammina in modo incerto, come i bambini malfermi sulle gambe, chi ha bevuto o a assunto altre sostanze, chiunque, in sintesi, non sia perfettamente in equilibrio. Un comportamento ondìvago è mutevole, oscillante e incerto, in continuo cambiamento, tipico di chi è sempre in balìa del dubbio, pronto ad accodarsi all’idea più allettante e conveniente.