DAILY LA PAROLA

Tosto

Essere un tipo tosto o una tipa tosta, avere coraggio e non farsi fermare dalle difficoltà

Tosto è un aggettivo utilizzato nella lingua italiana con il significato di duro, risoluto. Deriva la latino tostus participio passato del verbo tostare che vuol dire seccare.

Nel vero senso del termine quindi significa cotto, secco o duro ma riferito ad una persona è usato con il significato di energico, determinato pronto a tutto. Infatti spesso si indica con l’appellativo “un tipo tosto” o una “tipa tosta”, un uomo o una donna che non si arrende mai e che porta avanti i propri scopi senza farsi fermare da nulla. Quando poi si vuole indicare una persona che non si preoccupa del giudizio altrui si dice anche che ha la “faccia tosta”, cioè non si vergogna di nulla.

In precedenza, nella lingua italiana più antica, questa parola è stata usata anche come avverbio, con il significato di subito, velocemente, probabilmente per l’unione semantica fra il senso di immediato e una persona tosta e pronta, quindi veloce, che finisce presto ciò che intraprende. Con questo significato, era assai utilizzato fra il Trecento e il Seicento: celebre il verso 79, del V Canto della Divina Commedia, «Sì tosto come il vento a noi li piega, mossi la voce», che introduce Paolo e Francesca.

Tags