IL NUMERO

140

Il doodle che Google ha dedicato ai 140 anni di Wimbledon.

Ha 140 anni il torneo di Wimbledon. Si svolse per la prima volta nel 1877 ed è il più antico e prestigioso torneo di tennis al mondo.

Si tiene ogni anno, a Londra, e viene giocato sull’erba dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon dai migliori tennisti al mondo, vestiti rigorosamente di bianco.

Fu trasmesso per la prima volta in televisione  il 21 giugno del 1937 dalla BBC. Non è stato disputato soltanto negli anni delle due guerre mondiali.

Il nome del torneo deriva dal luogo in cui si tiene: Wimbledon, quartiere sud-occidentale di Londra. Veniva disputato in Worple Road, ma, nel 1922, venne trasferito alla sede attuale in Church Road.

I campi da gioco sono realizzati con perennial ryegrass, il loietto inglese; Wimbledon è l’unico evento del Grande Slam al mondo ad essere giocato su erba.

Il Centre Court, il campo centrale di Wimbledon, è stato dotato di un tetto retrattile per consentire lo svolgimento del torneo in caso di pioggia.

Ancora oggi è in uso la tradizione che vuole l’inchino dei giocatori dinanzi alla tribuna reale della Royal Box, per rendere omaggio alla famiglia reale, nei casi in cui sia presente Sua Maestà la Regina Elisabetta II o il Principe di Galles.