DAILY LA DATA

18 luglio 1969
L’incidente di Chappaquiddick

Una ragazza morì in un incidente nell'auto del senatore Ted Kennedy finita in acqua dopo essere uscita di strada. Tardivi e inutili i soccorsi
(AP Photo/Frank C. Curtin)

La sera del 18 luglio 1969, il senatore statunitense Ted Kennedy si trovava ad una festa sulla piccola isoletta di Chappaquiddick nelle vicinanze della località marittima di Martha’s Vineyard; a questa festicciola partecipavano molti addetti ai lavori della macchina politica dei suoi fratelli molto più famosi, John e Robert, e tra esse numerose giovani ragazze.

Ted Kennedy, secondo le testimonianze, aveva lasciato il party alle 11:15 e si era avviato in automobile in compagnia della signorina Mary Kopechne, apparentemente desiderosa di avere un passaggio a casa. Durante il tragitto qualcosa andò storto, ovvero la traiettoria della vettura che finì in acqua, e solo il senatore riuscì a scappare dal veicolo tornando in stato di shock all’hotel in cui vi era stata la festa. Alcuni colleghi a cui raccontò subito della scomparsa nelle acque del veicolo con dentro la ragazza lo sollecitarono ad avvertire subito le autorità, ma il senatore rimase in una sorta di stato confusionale e inconcludente fino al giorno dopo, quando il rottame e il corpo della povera Kopechne furono ritrovati.

Le inchieste successive furono avviate per capire sia le cause della morte della giovane donna nella vettura affondata, sia come il senatore avesse affrontato le ore immediatamente successive al momento in cui, per sua stessa ammissione, era fuggito a nuoto dal luogo del sinistro.

Il quadro che ne uscì non fu molto edificante e rimane forse una delle pagine  più oscure nel lungo romanzo della famiglia Kennedy.

Tags