20 mila metri quadrati di biodiversità a Bologna. Si stende per 20 ettari, la fattoria agroalimentare che è l’occasione per conoscere a fondo l’agricoltura e l’allevamento italiano. Questa è “FICO”, acronimo per Fabbrica Italiana Contadina, il parco del cibo più grande al mondo!
Un luogo che racchiude tutta la ricchezza e la saggezza antica del nostro Paese, una vera e propria “arca” che include coltivazioni e allevamento. Dagli agrumi, ai cereali, agli alberi da frutta, luppolo, canapa, olivi, ortaggi in genere, piante aromatiche, viti e piccoli arbusti; dai bovini da carne, a quelli da latte, ai caprini, equini, ovini, suini. Non solo allevamento e coltivazione ma anche cibo, ristorazione, didattica.
In questo luogo di natura e cultura si può imparare in un nuovo modo, non si leggono libri o si apprendono nozioni, si opera direttamente sui prodotti per imparare la preparazione del cibo, la coltivazione e l’allevamento. FICO dedica, infatti, ai bambini e ai ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e di II grado una nuova proposta di attività didattica e ricreativa per imparare in maniera innovativa, conoscere e approfondire le principali filiere del cibo.