Sono 27 i libri di Andrea Camilleri che hanno per protagonista il commissario Montalbano: 25 romanzi editi da Sellerio, che costituiscono il corpo principale del ciclo, poi le altre raccolte di racconti, edite da Sellerio, Mondadori e altri editori italiani. Il romanzo di esordio del celebre commissario, è La forma dell’acqua, pubblicato nel 1994. Il nome di Montalbano è un omaggio allo scrittore catalano Manuel Vázquez Montalbán, autore della serie di romanzi dell’investigatore privato Pepe Carvalho, che come Montalbano è un appassionato di cucina.
In previsione della sua stessa morte Camilleri, ben tredici anni fa, aveva consegnato a Sellerio l’ultimo romanzo su Montalbano, il ventottesimo, con il finale della sua storia, chiedendo che fosse pubblicato solo dopo la sua morte.
«Ho scritto la fine dieci anni fa – disse nel 2017, Camilleri in un’intervista -. Ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer. Ecco, temendo l’Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell’editore… È semplicemente conservato in un cassetto (…) Montalbano non morirà. Nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessun’altra parte… Se ne andrà, sparirà ma senza morire».