DAILY IL NUMERO

27
I libri del commissario Montalbano

Andrea Camilleri ha scritto 27 storie che hanno per protagonista il commissario Salvo Montalbano. L'editore ha la ventottesima pronta da anni, con l'indicazione precisa dell'autore di pubblicarla dopo la sua morte. Non ci sono dubbi che sarà un'uscita in grande stile

Sono 27 i libri di Andrea Camilleri che hanno per protagonista il commissario Montalbano: 25 romanzi editi da Sellerio, che costituiscono il corpo principale del ciclo, poi le altre raccolte di racconti, edite da Sellerio, Mondadori e altri editori italiani. Il romanzo di esordio del celebre commissario, è La forma dell’acqua, pubblicato nel 1994. Il nome di Montalbano è un omaggio allo scrittore catalano Manuel Vázquez Montalbán, autore della serie di romanzi dell’investigatore privato Pepe Carvalho, che come Montalbano è un appassionato di cucina.

In previsione della sua stessa morte Camilleri, ben tredici anni fa, aveva consegnato a Sellerio l’ultimo romanzo su Montalbano, il ventottesimo, con il finale della sua storia, chiedendo che fosse pubblicato solo dopo la sua morte.

«Ho scritto la fine dieci anni fa – disse nel 2017, Camilleri in un’intervista -. Ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto, non si sa mai se poi arriva l’Alzheimer. Ecco, temendo l’Alzheimer ho preferito scrivere subito il finale. La cosa che mi fa più sorridere è quando sento che il manoscritto è custodito nella cassaforte dell’editore… È semplicemente conservato in un cassetto (…) Montalbano non morirà. Nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessun’altra parte… Se ne andrà, sparirà ma senza morire».