DAILY LA DATA

29 maggio 1994
Ultima puntata di Star Trek

Dopo 28 anni di programmazione, Star Trek, uno delle serie televisive più longeve e amate dal pubblico, va in pensione

Per gli amanti della fantascienza, un giorno triste. Il 29 maggio 1994 andò infatti in onda l’ultima puntata della celebre serie “Star Trek: The Next Generation”, dal titolo “Ieri, oggi e domani”.

Per dare il senso, basti ricordare che la saga iniziò nel lontano 1966 con una serie televisiva, divenuta in breve una delle più popolari nella storia del piccolo schermo. Dopo la prima, altre cinque serie seguirono nel corso di cinquant’anni (una a cartoni animati) e ben 13 film.

L’universo di Star Trek, con tutti i suoi personaggi, è talmente conosciuto in tutto il mondo che ha dato origine a innumerevoli comunità di fans. Numerosissimi i premi ricevuti: 33 Emmy, 5 premi Hugo, vari Saturn Award e un Oscar su 14 candidature ottenute dai film.

Del resto, come resistere alle avvincenti avventure degli umani del futuro, appartenenti a una Federazione dei Pianeti Uniti, alla perenne esplorazione del cosmo… «alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessuno è mai giunto prima»